The biggest challenge the school is now facing with respect to the use of educational digital technology, is about the instruments of so-called Web 2.0, also known as Social Media. This challenge is characterized by the fact that Social Media, for their intrinsic characteristics, require tasks that have a collaborative working structure, which is however rarely practiced in school. The necessary change in school practice, to meet this challenge, it is possible under three conditions: 1. implementation at school of theoretical models of use of such technologies focused on collaboration, 2. the use of methods of inquiry able to study the implementation of such models in school 3. creating organizational structures that would organize the relationship between education and the research worlds for mutual benefit.

La sfida più complessa con cui la scuola si trova oggi a confrontarsi, rispetto all’utilizzo didattico delle tecnologie digitali, riguarda gli strumenti del cosiddetto Web 2.0, detti anche Social Media. Tale sfida è caratterizzata dal fatto che i Social Media, per lo loro intrinseche caratteristiche, richiedono compiti che abbiano una struttura di lavoro tipo collaborativo, che è però raramente praticata a scuola. Il cambiamento necessario nelle pratiche scolastiche, per raccogliere tale sfida, è possibile a tre condizioni: 1. l’implementazione a scuola di modelli teorici di uso di tali tecnologie centrati sulla collaborazione; 2. l’impiego di metodi di indagine in grado di studiare l’implementazione di tali modelli a scuola; 3. la creazione di assetti organizzativi che strutturino i rapporti tra mondo della scuola e mondo della ricerca con reciproco vantaggio.

Tecnologie digitali a scuola: la sfida dei social media

Cacciamani S
2012-01-01

Abstract

The biggest challenge the school is now facing with respect to the use of educational digital technology, is about the instruments of so-called Web 2.0, also known as Social Media. This challenge is characterized by the fact that Social Media, for their intrinsic characteristics, require tasks that have a collaborative working structure, which is however rarely practiced in school. The necessary change in school practice, to meet this challenge, it is possible under three conditions: 1. implementation at school of theoretical models of use of such technologies focused on collaboration, 2. the use of methods of inquiry able to study the implementation of such models in school 3. creating organizational structures that would organize the relationship between education and the research worlds for mutual benefit.
2012
La sfida più complessa con cui la scuola si trova oggi a confrontarsi, rispetto all’utilizzo didattico delle tecnologie digitali, riguarda gli strumenti del cosiddetto Web 2.0, detti anche Social Media. Tale sfida è caratterizzata dal fatto che i Social Media, per lo loro intrinseche caratteristiche, richiedono compiti che abbiano una struttura di lavoro tipo collaborativo, che è però raramente praticata a scuola. Il cambiamento necessario nelle pratiche scolastiche, per raccogliere tale sfida, è possibile a tre condizioni: 1. l’implementazione a scuola di modelli teorici di uso di tali tecnologie centrati sulla collaborazione; 2. l’impiego di metodi di indagine in grado di studiare l’implementazione di tali modelli a scuola; 3. la creazione di assetti organizzativi che strutturino i rapporti tra mondo della scuola e mondo della ricerca con reciproco vantaggio.
Social Media
Design Based Research
Collaborative Learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4779
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact