In the actual socio-cultural scenario, called "Knowledge Society", school systems are requested to promote at least three main skills: to work creatively with knowledge, to collaborate with others, to use digital technology. The work in this direction implies a rethinking of the educational setting through the category of "Community”. The aim of this paper is to provide an analysis of the “Knowledge Building Community” model through a working example achieved in recent years in Italy in the CROSS project

Nello scenario socio-culturale attuale, definito “Società della Conoscenza”, i sistemi educativi sono chiamati a promuovere tre grandi competenze: saper lavorare creativamente con la conoscenza, saper collaborare con altri, saper utilizzare le tecnologie digitali. L’operare in tale direzione implica un ripensamento del contesto formativo attraverso la categoria della “Comunità. Obiettivo del presente contributo è fornire un’analisi del modello della “Knowledge Building Community” offrendone un esempio operativo nell’implementazione realizzata in Italia nel progetto CROSS.

Ripensare la classe: la Comunità di ricerca come prospettiva.

Cacciamani S
2013-01-01

Abstract

In the actual socio-cultural scenario, called "Knowledge Society", school systems are requested to promote at least three main skills: to work creatively with knowledge, to collaborate with others, to use digital technology. The work in this direction implies a rethinking of the educational setting through the category of "Community”. The aim of this paper is to provide an analysis of the “Knowledge Building Community” model through a working example achieved in recent years in Italy in the CROSS project
2013
Nello scenario socio-culturale attuale, definito “Società della Conoscenza”, i sistemi educativi sono chiamati a promuovere tre grandi competenze: saper lavorare creativamente con la conoscenza, saper collaborare con altri, saper utilizzare le tecnologie digitali. L’operare in tale direzione implica un ripensamento del contesto formativo attraverso la categoria della “Comunità. Obiettivo del presente contributo è fornire un’analisi del modello della “Knowledge Building Community” offrendone un esempio operativo nell’implementazione realizzata in Italia nel progetto CROSS.
Comunità di ricerca
Knowledge Building Community
Community of learners
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4780
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact