Role taking is an established technique that can foster group participation in online university courses. This paper reports on a blended course in Experimental Pedagogy at Sapienza University in Rome, analyzing how conversational functions and language use differs when students are assigned a role. A total of 143 students (22 males, 121 females) participated in the study. Online messages posted in a Moodle forum were analyzed by two different experts, who used a coding system that distinguishes between global and specific conversational functions. Language analysis was conducted using the software T-Lab. The results reveal differences in the performance of roleplaying and non-roleplaying students, specifically in the employment of conversational functions and the use of pronouns. Implications for future research are discussed.

Tra le strategie che favoriscono la partecipazione degli studenti in un corso universitario online troviamo la predisposizione di ruoli all’interno di un gruppo. L’obiettivo del presente studio è analizzare come gli studenti di un corso online interpretano il ruolo loro assegnato, in termini di funzioni conversazionali e lessico utilizzato. Hanno partecipato 143 studenti (22 maschi e 121 femmine) impegnati in un corso blended di Pedagogia sperimentale (Università Sapienza di Roma). I messaggi all’interno dei forum dell’ambiente online Moodle sono stati esaminati mediante analisi del contenuto con uno schema di codifica applicato da due giudici, che prevede una distinzione tra funzioni conversazionali globali e specifiche. L’analisi del linguaggio è stata condotta mediante il software T-Lab. I risultati evidenziano che i soggetti portatori di ruolo si differenziano in base alle funzioni conversazionali agite e, per quanto riguarda il lessico, per l’uso dei pronomi. Le implicazioni per future ricerche vengono discusse

Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario "blended"

Cacciamani S
2015-01-01

Abstract

Role taking is an established technique that can foster group participation in online university courses. This paper reports on a blended course in Experimental Pedagogy at Sapienza University in Rome, analyzing how conversational functions and language use differs when students are assigned a role. A total of 143 students (22 males, 121 females) participated in the study. Online messages posted in a Moodle forum were analyzed by two different experts, who used a coding system that distinguishes between global and specific conversational functions. Language analysis was conducted using the software T-Lab. The results reveal differences in the performance of roleplaying and non-roleplaying students, specifically in the employment of conversational functions and the use of pronouns. Implications for future research are discussed.
2015
Tra le strategie che favoriscono la partecipazione degli studenti in un corso universitario online troviamo la predisposizione di ruoli all’interno di un gruppo. L’obiettivo del presente studio è analizzare come gli studenti di un corso online interpretano il ruolo loro assegnato, in termini di funzioni conversazionali e lessico utilizzato. Hanno partecipato 143 studenti (22 maschi e 121 femmine) impegnati in un corso blended di Pedagogia sperimentale (Università Sapienza di Roma). I messaggi all’interno dei forum dell’ambiente online Moodle sono stati esaminati mediante analisi del contenuto con uno schema di codifica applicato da due giudici, che prevede una distinzione tra funzioni conversazionali globali e specifiche. L’analisi del linguaggio è stata condotta mediante il software T-Lab. I risultati evidenziano che i soggetti portatori di ruolo si differenziano in base alle funzioni conversazionali agite e, per quanto riguarda il lessico, per l’uso dei pronomi. Le implicazioni per future ricerche vengono discusse
Apprendimento collaborativo
Ruoli
Partecipazione
Costruzione di conoscenza
Collaborative learning
Role taking
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4802
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact