Il termine “senso di comunità” denota un attaccamento tra gli individui e il loro ambiente sociale. Nell’ambito della formazione a distanza, è considerato uno dei fattori che può contribuire al successo di corsi ed alla soddisfazione dei singoli studenti. Sebbene nell’ultimo decennio ne siano state predisposte varie scale da utilizzare in corsi on line, non è disponibile uno strumento specifico al contesto italiano. A tale scopo, stiamo predisponendo una scala di valutazione del senso di comunità per studenti italiani di corsi universitari on line. Il costrutto teorico di riferimento è il noto modello di Mc Millan e Chavis (1986), secondo il quale il senso di comunità riguarda quattro dimensioni distinte in relazione fra loro: 1.Appartenenza (costituita dalle sotto-dimensioni: Confini, Sicurezza emotiva, Senso di appartenenza e identificazione, Investimento personale, Sistema simbolico comune); 2. Influenza; 3. Integrazione e appagamento dei bisogni; e 4. Condivisione emotiva (costituita dalle sottodimensioni: Contatti, Qualità d’interazione, Esperienza condivisa, Condivisione di eventi salienti, Investimento emotivo, Legame spirituale). Gli items di cinque fra i questionari più utilizzati (Prezza et al., 1999; Davidson e Cotter, 1986; Rovai, 2002; Perkins et al., 1990; Obst, Zinkiewicz e Smith, 2002) sono stati classificati da due giudici indipendenti nelle quattro dimensioni previste dal modello teorico. Poiché è stato rilevato un basso indice d’accordo (K di Cohen = 0,39), oltre ad adattare al contesto del corso on line gli items su cui si è rilevato accordo tra i giudici sono stati costruiti nuovi items fino a disporne di almeno cinque per ogni dimensione (e sotto-dimensione). Esperti di corsi on line stanno classificando ciascun item nelle quattro dimensioni del modello e ne stanno valutando il grado di chiarezza e pertinenza. Quindi, verrà predisposta una versione preliminare del questionario da somministrare a un campione pilota per verificarne attendibilità e validità.

Senso di Comunità in un corso on line: Costruzione di un questionario

Perrucci V;Cacciamani S;
2007-01-01

Abstract

Il termine “senso di comunità” denota un attaccamento tra gli individui e il loro ambiente sociale. Nell’ambito della formazione a distanza, è considerato uno dei fattori che può contribuire al successo di corsi ed alla soddisfazione dei singoli studenti. Sebbene nell’ultimo decennio ne siano state predisposte varie scale da utilizzare in corsi on line, non è disponibile uno strumento specifico al contesto italiano. A tale scopo, stiamo predisponendo una scala di valutazione del senso di comunità per studenti italiani di corsi universitari on line. Il costrutto teorico di riferimento è il noto modello di Mc Millan e Chavis (1986), secondo il quale il senso di comunità riguarda quattro dimensioni distinte in relazione fra loro: 1.Appartenenza (costituita dalle sotto-dimensioni: Confini, Sicurezza emotiva, Senso di appartenenza e identificazione, Investimento personale, Sistema simbolico comune); 2. Influenza; 3. Integrazione e appagamento dei bisogni; e 4. Condivisione emotiva (costituita dalle sottodimensioni: Contatti, Qualità d’interazione, Esperienza condivisa, Condivisione di eventi salienti, Investimento emotivo, Legame spirituale). Gli items di cinque fra i questionari più utilizzati (Prezza et al., 1999; Davidson e Cotter, 1986; Rovai, 2002; Perkins et al., 1990; Obst, Zinkiewicz e Smith, 2002) sono stati classificati da due giudici indipendenti nelle quattro dimensioni previste dal modello teorico. Poiché è stato rilevato un basso indice d’accordo (K di Cohen = 0,39), oltre ad adattare al contesto del corso on line gli items su cui si è rilevato accordo tra i giudici sono stati costruiti nuovi items fino a disporne di almeno cinque per ogni dimensione (e sotto-dimensione). Esperti di corsi on line stanno classificando ciascun item nelle quattro dimensioni del modello e ne stanno valutando il grado di chiarezza e pertinenza. Quindi, verrà predisposta una versione preliminare del questionario da somministrare a un campione pilota per verificarne attendibilità e validità.
2007
978-88-89543-80-1
corsi on line
costruzione di conoscenza
senso di comunità
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4813
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact