Introduzione I modelli più attuali in uso nella formazione universitaria on line basata su forum conducono allo sviluppo di comunità collaborative in cui gli studenti devono gestire i propri processi di apprendimento e le relazioni reciproche tra i membri della comunità stessa (Scardamalia 2002; Ligorio, Cacciamani & Cesareni, 2006). In questo contesto, il possesso di competenze autoregolative (Zimmerman, 2008) appare un aspetto importante per poter autogestire da parte dello studente un apprendimento on line efficace. Il contesto dell‘apprendimento web based infatti presenta caratteristiche che impongono un‘organizzazione autonoma delle attività da parte dello studente: spazi e tempi comunicativi dilatati ed autogestiti dallo studente, contenuti multimediali, scambi non lineari ma di rete, necessità di organizzare la comunicazione in forma scritta (Antonietti, Catellani, Ciceri & Gilli, 2004; Narciss, Proske & Koendle, 2007). Allo stesso modo lo sviluppo del senso di comunità (Sarason, 1974; McMillan e Chavis, 1986) tra i membri di un corso on line risulta un elemento di facilitazione dell‘apprendimento ed un fattore di protezione contro gli abbandoni (Rovai & Jordan, 2004). Esiste inoltre una relazione tra livello di soddisfazione degli studenti e senso di comunità sperimentato nei contesti di formazione (Rovai & Wighting, 2005). Processi autoregolativi nell‘apprendimento e senso di comunità, pur essendo ritenute dimensioni rilevanti, sono state considerate finora separatamente in letteratura. La presente ricerca si è proposta quindi di analizzare le relazioni reciproche tra le componenti autoregolative e il senso di comunità all‘inizio e al termine di un corso on line. Metodo 41 studentesse universitarie, di età media 29 anni, iscritte al Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria, Attività Didattiche Aggiuntive (anno integrativo facoltativo ) frequentanti il corso di Psicopedagogia dei Processi di Apprendimento erogato in modalità on line presso l‘Università di Milano Bicocca hanno partecipato alla presente ricerca. Per la rilevazione delle componenti autoregolative è stato utilizzato il Motivated Strategies for Learning Questionnaire” (MSLQ; Pintrich et al., 1993; trad. it di Bordin et al., 2009). Lo strumento valuta l‘apprendimento autoregolato in due aree, motivazionale e di apprendimento strategico. Esso si compone di 83 items su cui si richiede di esprimere il proprio grado di accordo su una scala Likert a 5 punti. Il senso di comunità è stato rilevato mediante la Scala del Senso di Comunità nei Corsi on line 218 (SSCC) (Perrucci et al., 2009). L‘SSCC è composto da 60 items, su cui si chiede di esprimere il proprio grado di accordo su una scala Likert a 4 punti. L‘MSLQ è stato somministrato all‘inizio e al termine del corso in modalità on line. La SSCC è stata somministrata dopo una settimana dall‘inizio e al termine del corso, sempre in modalità on line. Ciascun partecipante ha creato un codice personale identificativo che ha permesso di garantire l‘anonimato e di mettere in relazione pre e post test. Per studiare le relazioni tra il senso di comunità dopo una settimana di corso e al termine delle attività e le componenti autoregolative in ingresso, sono state condotte path analysis con le equazioni strutturali, utilizzando il programma LISREL. Risultati Il modello emergente dall‘analisi (Chi quadro = 7.64, gdl = 7, p > .05, RMSEA = .048) evidenzia una correlazione tra senso di comunità, componenti motivazionali e strategiche dell‘autoregolazione all‘inizio del corso. Inoltre ciascuna variabile esprime una relazione di tipo causale tra il pre e il rispettivo post. Un‘ulteriore relazione di tipo causale si evidenzia tra competenza strategica nel pre test e senso di comunità nel post test. Infine correlazioni emergono anche al post test tra componente strategica e motivazionale dell‘autoregolazione. Discussione Per l‘e-learner i livelli iniziali di senso di comunità, motivazione e competenza strategica sembrano alla base dei livelli raggiunti in uscita nelle stesse dimensioni. Va detto tuttavia che l‘avere buone competenze strategiche in ingresso sembra favorire la percezione di un buon livello di senso di comunità anche alla fine del corso È-ipotizzabile che ciò avvenga perché il soggetto con buone competenze strategiche è in grado di assumere un ruolo attivo nei forum, che gli permette di realizzare una partecipazione più ampia agli scambi comunicativi con i compagni di corso, che possono consentirgli di sentirsi in modo più tangibile appartenente ad una comunità. A tal proposito, la relazione tra frequenza degli scambi comunicativi e senso di comunità è stata già dimostrata in studi recenti (Dawson, 2006). Un lavoro mirato per lo sviluppo delle componenti strategiche nei corsi on line può avere quindi effetti positivi anche su dimensioni di tipo comunicativo-relazionale in tale contesto di apprendimento. Bibliografia Bordin, V., Bastianelli, A., & Fluperi, S. (2009). Motivazione e prestazione nell‘e-learning. Atti del III Convegno Nazionale:Verso una nuova qualità dell‟insegnamento e apprendimento della Psicologia: Progettare i corsi, Progettare la Formazione, 352-363. Disponibile in: http://convdidattica.psy.unipd.it/index.php?page=005 D Dawson, S. (2006). A study of the relationship between student communication interaction and sense of community. The Internet and Higher Education, 9 (3), 153-162. Ligorio, M.B., Cacciamani, S., & Cesareni, D. (2006). Blended Learning. Roma: Carocci. McMillan, D.W., & Chavis, D.M. (1986). Sense of community: A definition and theory. Journal of Community Psychology, 14, 6-23. Narciss, S., Proske, A., & Koerndle, H. (2007). Promoting self-regulated learning in web-based learning environments. Computers in human behavior , 23,1126–1144 Perrucci, V., Cacciamani, S., Coscarelli, A., & Balboni, G. (2009).Valutazione del senso di comunità in un corso on line: predisposizione di un questionario per studenti universitari. In S. Cacciamani (a cura di), Knowledge Building Communities. Ripensare la scuola e l‟Università come comunità di ricerca (pp.111-121). Napoli: Scriptaweb. Rovai, A.P., & Jordan, H.M. (2004). Blended Learning and Sense of Community: A comparative analysis with traditional and fully online graduate courses. The International Review of Research in Open and Distance Learning, Vol 5, No 2 (2004), ISSN: 1492-3831 Rovai, A., & Wighting, M.J. (2005). Feeling of alienation and community among higher education students in a virtual classroom. The Internet and Higher Education, 8 (2), 97-110 Sarason, S. B. (1974). The psychological sense of community: Perspective for community psychology. San Francisco: Jossey-Bass. Scardamalia, M. (2002). Collective cognitive responsibility for the advancement of knowledge. In B. Smith (Ed.), Liberal education in a knowledge society (pp. 67-98). Chicago: Open Court. Zimmerman, B.J. (2008). Investigating self-regulation and motivation: historical background, methodological developments, and future prospects. American Educational Research Journal, 45(1),166-183.

Autoregolazione e senso di comunità in corsi universitari on line: verso un modello interpretativo

De Marco;Cacciamani S;Perrucci V;
2011-01-01

Abstract

Introduzione I modelli più attuali in uso nella formazione universitaria on line basata su forum conducono allo sviluppo di comunità collaborative in cui gli studenti devono gestire i propri processi di apprendimento e le relazioni reciproche tra i membri della comunità stessa (Scardamalia 2002; Ligorio, Cacciamani & Cesareni, 2006). In questo contesto, il possesso di competenze autoregolative (Zimmerman, 2008) appare un aspetto importante per poter autogestire da parte dello studente un apprendimento on line efficace. Il contesto dell‘apprendimento web based infatti presenta caratteristiche che impongono un‘organizzazione autonoma delle attività da parte dello studente: spazi e tempi comunicativi dilatati ed autogestiti dallo studente, contenuti multimediali, scambi non lineari ma di rete, necessità di organizzare la comunicazione in forma scritta (Antonietti, Catellani, Ciceri & Gilli, 2004; Narciss, Proske & Koendle, 2007). Allo stesso modo lo sviluppo del senso di comunità (Sarason, 1974; McMillan e Chavis, 1986) tra i membri di un corso on line risulta un elemento di facilitazione dell‘apprendimento ed un fattore di protezione contro gli abbandoni (Rovai & Jordan, 2004). Esiste inoltre una relazione tra livello di soddisfazione degli studenti e senso di comunità sperimentato nei contesti di formazione (Rovai & Wighting, 2005). Processi autoregolativi nell‘apprendimento e senso di comunità, pur essendo ritenute dimensioni rilevanti, sono state considerate finora separatamente in letteratura. La presente ricerca si è proposta quindi di analizzare le relazioni reciproche tra le componenti autoregolative e il senso di comunità all‘inizio e al termine di un corso on line. Metodo 41 studentesse universitarie, di età media 29 anni, iscritte al Corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria, Attività Didattiche Aggiuntive (anno integrativo facoltativo ) frequentanti il corso di Psicopedagogia dei Processi di Apprendimento erogato in modalità on line presso l‘Università di Milano Bicocca hanno partecipato alla presente ricerca. Per la rilevazione delle componenti autoregolative è stato utilizzato il Motivated Strategies for Learning Questionnaire” (MSLQ; Pintrich et al., 1993; trad. it di Bordin et al., 2009). Lo strumento valuta l‘apprendimento autoregolato in due aree, motivazionale e di apprendimento strategico. Esso si compone di 83 items su cui si richiede di esprimere il proprio grado di accordo su una scala Likert a 5 punti. Il senso di comunità è stato rilevato mediante la Scala del Senso di Comunità nei Corsi on line 218 (SSCC) (Perrucci et al., 2009). L‘SSCC è composto da 60 items, su cui si chiede di esprimere il proprio grado di accordo su una scala Likert a 4 punti. L‘MSLQ è stato somministrato all‘inizio e al termine del corso in modalità on line. La SSCC è stata somministrata dopo una settimana dall‘inizio e al termine del corso, sempre in modalità on line. Ciascun partecipante ha creato un codice personale identificativo che ha permesso di garantire l‘anonimato e di mettere in relazione pre e post test. Per studiare le relazioni tra il senso di comunità dopo una settimana di corso e al termine delle attività e le componenti autoregolative in ingresso, sono state condotte path analysis con le equazioni strutturali, utilizzando il programma LISREL. Risultati Il modello emergente dall‘analisi (Chi quadro = 7.64, gdl = 7, p > .05, RMSEA = .048) evidenzia una correlazione tra senso di comunità, componenti motivazionali e strategiche dell‘autoregolazione all‘inizio del corso. Inoltre ciascuna variabile esprime una relazione di tipo causale tra il pre e il rispettivo post. Un‘ulteriore relazione di tipo causale si evidenzia tra competenza strategica nel pre test e senso di comunità nel post test. Infine correlazioni emergono anche al post test tra componente strategica e motivazionale dell‘autoregolazione. Discussione Per l‘e-learner i livelli iniziali di senso di comunità, motivazione e competenza strategica sembrano alla base dei livelli raggiunti in uscita nelle stesse dimensioni. Va detto tuttavia che l‘avere buone competenze strategiche in ingresso sembra favorire la percezione di un buon livello di senso di comunità anche alla fine del corso È-ipotizzabile che ciò avvenga perché il soggetto con buone competenze strategiche è in grado di assumere un ruolo attivo nei forum, che gli permette di realizzare una partecipazione più ampia agli scambi comunicativi con i compagni di corso, che possono consentirgli di sentirsi in modo più tangibile appartenente ad una comunità. A tal proposito, la relazione tra frequenza degli scambi comunicativi e senso di comunità è stata già dimostrata in studi recenti (Dawson, 2006). Un lavoro mirato per lo sviluppo delle componenti strategiche nei corsi on line può avere quindi effetti positivi anche su dimensioni di tipo comunicativo-relazionale in tale contesto di apprendimento. Bibliografia Bordin, V., Bastianelli, A., & Fluperi, S. (2009). Motivazione e prestazione nell‘e-learning. Atti del III Convegno Nazionale:Verso una nuova qualità dell‟insegnamento e apprendimento della Psicologia: Progettare i corsi, Progettare la Formazione, 352-363. Disponibile in: http://convdidattica.psy.unipd.it/index.php?page=005 D Dawson, S. (2006). A study of the relationship between student communication interaction and sense of community. The Internet and Higher Education, 9 (3), 153-162. Ligorio, M.B., Cacciamani, S., & Cesareni, D. (2006). Blended Learning. Roma: Carocci. McMillan, D.W., & Chavis, D.M. (1986). Sense of community: A definition and theory. Journal of Community Psychology, 14, 6-23. Narciss, S., Proske, A., & Koerndle, H. (2007). Promoting self-regulated learning in web-based learning environments. Computers in human behavior , 23,1126–1144 Perrucci, V., Cacciamani, S., Coscarelli, A., & Balboni, G. (2009).Valutazione del senso di comunità in un corso on line: predisposizione di un questionario per studenti universitari. In S. Cacciamani (a cura di), Knowledge Building Communities. Ripensare la scuola e l‟Università come comunità di ricerca (pp.111-121). Napoli: Scriptaweb. Rovai, A.P., & Jordan, H.M. (2004). Blended Learning and Sense of Community: A comparative analysis with traditional and fully online graduate courses. The International Review of Research in Open and Distance Learning, Vol 5, No 2 (2004), ISSN: 1492-3831 Rovai, A., & Wighting, M.J. (2005). Feeling of alienation and community among higher education students in a virtual classroom. The Internet and Higher Education, 8 (2), 97-110 Sarason, S. B. (1974). The psychological sense of community: Perspective for community psychology. San Francisco: Jossey-Bass. Scardamalia, M. (2002). Collective cognitive responsibility for the advancement of knowledge. In B. Smith (Ed.), Liberal education in a knowledge society (pp. 67-98). Chicago: Open Court. Zimmerman, B.J. (2008). Investigating self-regulation and motivation: historical background, methodological developments, and future prospects. American Educational Research Journal, 45(1),166-183.
2011
autoregolazione
senso di comunità
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