Introduzione La letteratura evidenzia il ruolo di due fattori, il Senso di Comunità (SoC) e l’Apprendimento autoregolato (SRL), nel promuovere comunità di co-costruzione di conoscenza. Il Senso di Comunità è definito come il senso di appartenenza e forte interdipendenza di un individuo in un gruppo stabile e affidabile (ad es., McMillan & Chavis, 1986). L’Autoregolazione viene definita come l’insieme dei processi proattivi ed autodirettivi che lo studente mette in atto sul piano cognitivo, metacognitivo, motivazionale e comportamentale allo scopo di migliorare i propri processi di apprendimento (Boekaerts & Corno, 2005; Pintrich, 2000; Zimmerman, 2008). Nonostante la loro rilevanza, evidenziata in letteratura, non ci sono studi sulla relazione tra le due dimensioni. Obiettivi e Metodi Obiettivo della ricerca è verificare l’esistenza di relazioni reciproche tra i due costrutti, SoC e SRL in studenti di corsi universitari on line. I partecipanti erano 90 studenti di corsi on line dell’Università di Milano Bicocca, ai quali è stato chiesto di compilare il Motivated Strategies for Learning Questionnaire (MSLQ; Pintrich et al., 1993; versione italiana di Bordin, Bastianelli e Fluperi, 2009) e la Scala del Senso di Comunità nei Corsi online (SSCC; Perrucci et al., 2009) all’inizio e al termine del corso. Si sono analizzate le correlazioni tra il punteggio conseguiti nell’SSCC e nelle due scale del MSLQ all’inizio e al termine del corso. Risultati I dati evidenziano l’esistenza di correlazioni significative (p<.01) tra il SoC sviluppato ad inizio corso e le componenti SRL strategie e motivazione sia ad inizio (r = .32; r = .24) che al termine del corso (r = .30, r = .29). Inoltre si rilevano correlazioni significative tra SoC e SRL misurati entrambi al termine del corso (r = .28 e r = .29). Conclusioni La relazione emersa tra SoC e SRL suggerisce la possibilità che le due dimensioni operino in sinergia e quindi l’importanza di progettare corsi on line in grado di sostenerle.

Senso di Comunità e autoregolazione. Interazioni reciproche in una comunità che co-costruisce conoscenza.

Cacciamani S;Perrucci V
2012-01-01

Abstract

Introduzione La letteratura evidenzia il ruolo di due fattori, il Senso di Comunità (SoC) e l’Apprendimento autoregolato (SRL), nel promuovere comunità di co-costruzione di conoscenza. Il Senso di Comunità è definito come il senso di appartenenza e forte interdipendenza di un individuo in un gruppo stabile e affidabile (ad es., McMillan & Chavis, 1986). L’Autoregolazione viene definita come l’insieme dei processi proattivi ed autodirettivi che lo studente mette in atto sul piano cognitivo, metacognitivo, motivazionale e comportamentale allo scopo di migliorare i propri processi di apprendimento (Boekaerts & Corno, 2005; Pintrich, 2000; Zimmerman, 2008). Nonostante la loro rilevanza, evidenziata in letteratura, non ci sono studi sulla relazione tra le due dimensioni. Obiettivi e Metodi Obiettivo della ricerca è verificare l’esistenza di relazioni reciproche tra i due costrutti, SoC e SRL in studenti di corsi universitari on line. I partecipanti erano 90 studenti di corsi on line dell’Università di Milano Bicocca, ai quali è stato chiesto di compilare il Motivated Strategies for Learning Questionnaire (MSLQ; Pintrich et al., 1993; versione italiana di Bordin, Bastianelli e Fluperi, 2009) e la Scala del Senso di Comunità nei Corsi online (SSCC; Perrucci et al., 2009) all’inizio e al termine del corso. Si sono analizzate le correlazioni tra il punteggio conseguiti nell’SSCC e nelle due scale del MSLQ all’inizio e al termine del corso. Risultati I dati evidenziano l’esistenza di correlazioni significative (p<.01) tra il SoC sviluppato ad inizio corso e le componenti SRL strategie e motivazione sia ad inizio (r = .32; r = .24) che al termine del corso (r = .30, r = .29). Inoltre si rilevano correlazioni significative tra SoC e SRL misurati entrambi al termine del corso (r = .28 e r = .29). Conclusioni La relazione emersa tra SoC e SRL suggerisce la possibilità che le due dimensioni operino in sinergia e quindi l’importanza di progettare corsi on line in grado di sostenerle.
2012
978-88-97412-663
senso di comunità
autoregolazione
corsi on line
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/4841
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact