Il territorio puòrappresentare per i futuri insegnanti lo scenario privilegiato per la costruzione di percorsi di esplorazione e sperimentazione finalizzati all’acquisizione di competenze intrecciate alle risorse e ai bisogni concreti e reali di contesto in una dialettica dinamica e costante. In una prospettiva di continuità tra risorse cognitive e culturali dell’università e mondo del lavoro, di sinergia tra sapere teorico e esperienza empirica, di integrazione tra innovazione e tradizione si colloca il progetto Università, scuola, territorio: percorsi integrati per lo sviluppo di professionalità educative esperte, ammesso a finanziamento dal Fondo Sociale Europeo e attivato nel biennio 2005-2006 presso l’Università della Valle d’Aosta con l’obiettivo specifico di formare una figura di insegnante promotore delle risorse del territorio, capace di costituirsi come punto di riferimento sia nel contesto dell’istituzione scolastica, sia sul territorio che con essa entra in relazione.
Università e programmi di sviluppo europeo per obiettivi comuni: la formazione dell'insegnante promotore delle risorse del territorio
NUTI G;BERTOLINO F;REVELLI L;CATTELINO E
2006-01-01
Abstract
Il territorio puòrappresentare per i futuri insegnanti lo scenario privilegiato per la costruzione di percorsi di esplorazione e sperimentazione finalizzati all’acquisizione di competenze intrecciate alle risorse e ai bisogni concreti e reali di contesto in una dialettica dinamica e costante. In una prospettiva di continuità tra risorse cognitive e culturali dell’università e mondo del lavoro, di sinergia tra sapere teorico e esperienza empirica, di integrazione tra innovazione e tradizione si colloca il progetto Università, scuola, territorio: percorsi integrati per lo sviluppo di professionalità educative esperte, ammesso a finanziamento dal Fondo Sociale Europeo e attivato nel biennio 2005-2006 presso l’Università della Valle d’Aosta con l’obiettivo specifico di formare una figura di insegnante promotore delle risorse del territorio, capace di costituirsi come punto di riferimento sia nel contesto dell’istituzione scolastica, sia sul territorio che con essa entra in relazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.