This paper aims to draw perspective lines for the development of education to practice music in a complex environment in which the roles of the academies, in Italy still based on the purposes and programs of nineteenth-century mark, are inadequate, the countless popular schools scattered throughout the territory They are poorly organized in a real system, but seem rather committed to preserve its sphere of action and related user reference, and finally primary and secondary schools now live a virtuous process of integration and verticalization music education still immature. The road that melon is rooted in the history of Europe and retrieves the value of the artisan making and knowledge embodied enriched by systematic reflective practice: relocating the expressive physicality at the center, you can receive the plurality and differences from which today's society is composed. A temporary project experience is presented by way of example as the embryon of an ambitious system, but achievable where the practice music becomes a means of expression and knowledge of the world accessible to everyone.

Questo contributo vuole tracciare delle linee di prospettiva per lo sviluppo dell’educazione alla musica pratica in un contesto complesso nel quale i ruoli delle accademie, ancora oggi fondate in Italia su finalità e programmi di impronta ottocentesca, risultano inadeguati, le innumerevoli scuole popolari disseminate sul territorio risultano poco organizzate a sistema, ma paiono piuttosto impegnate a salvaguardare il proprio ambito di azione e la correlata utenza di riferimento, e infine le scuole dell’obbligo vivono un virtuoso processo di integrazione e verticalizzazione dell’istruzione musicale ancora acerbo. La strada che si propone è radicata nella storia d’Europa e recupera il valore del fare artigiano e della conoscenza incarnata arricchita da sistematiche pratiche riflessive: ricollocando la corporeità espressiva al centro, è possibile accogliere le pluralità e le differenze di cui la società odierna è composta. Una esperienza progettuale temporanea è presentata a titolo esemplificativo come l’embrione di un sistema ambizioso, ma realizzabile in cui la musica pratica diventa strumento di espressione e di conoscenza del mondo accessibile a tutti.

Educare alla musica: vecchie realtà, nuove utopie

NUTI G
2016-01-01

Abstract

This paper aims to draw perspective lines for the development of education to practice music in a complex environment in which the roles of the academies, in Italy still based on the purposes and programs of nineteenth-century mark, are inadequate, the countless popular schools scattered throughout the territory They are poorly organized in a real system, but seem rather committed to preserve its sphere of action and related user reference, and finally primary and secondary schools now live a virtuous process of integration and verticalization music education still immature. The road that melon is rooted in the history of Europe and retrieves the value of the artisan making and knowledge embodied enriched by systematic reflective practice: relocating the expressive physicality at the center, you can receive the plurality and differences from which today's society is composed. A temporary project experience is presented by way of example as the embryon of an ambitious system, but achievable where the practice music becomes a means of expression and knowledge of the world accessible to everyone.
2016
Questo contributo vuole tracciare delle linee di prospettiva per lo sviluppo dell’educazione alla musica pratica in un contesto complesso nel quale i ruoli delle accademie, ancora oggi fondate in Italia su finalità e programmi di impronta ottocentesca, risultano inadeguati, le innumerevoli scuole popolari disseminate sul territorio risultano poco organizzate a sistema, ma paiono piuttosto impegnate a salvaguardare il proprio ambito di azione e la correlata utenza di riferimento, e infine le scuole dell’obbligo vivono un virtuoso processo di integrazione e verticalizzazione dell’istruzione musicale ancora acerbo. La strada che si propone è radicata nella storia d’Europa e recupera il valore del fare artigiano e della conoscenza incarnata arricchita da sistematiche pratiche riflessive: ricollocando la corporeità espressiva al centro, è possibile accogliere le pluralità e le differenze di cui la società odierna è composta. Una esperienza progettuale temporanea è presentata a titolo esemplificativo come l’embrione di un sistema ambizioso, ma realizzabile in cui la musica pratica diventa strumento di espressione e di conoscenza del mondo accessibile a tutti.
Educazione musicale, curricolo, didattica laboratoriale
Music education, curriculum,Teaching and Learning Laboratory
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6250
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact