In the present study, we aim to investigate the considerations developed in recent decades around the model of care in the neonatal and pediatric, research and in clinical practice. A series of recommendations emerge in the international debate, which were not aware of and were not about current and past pedagogical considerations around the care. Beyond the reasons for this lack of communication, a Pedagogy of Care could play a fundamental role in the definition of the Rights to Care of hospitalized premature babies. Professionals with a pedagogical approach could become important stakeholders for strategic decisions, at the beginning of neonatal life.

Il presente contributo si pone l’obiettivo di indagare sulle riflessioni sviluppate negli ultimi decenni attorno al modello di care in ambito neonatale e pediatrico. Ne emergono una serie di raccomandazioni nel dibattito internazionale che poco o nulla hanno a che fare con le considerazioni pedagogiche attuali, e passate, attorno al tema della cura. Al di là delle ragioni di tale incomunicabilità, una Pedagogia della Cura potrebbe avere un ruolo fondamentale nella definizione dei Diritti alla Cura dei neonati prematuri ospedalizzati e chi si occupa di pedagogia potrebbe diventare un interlocutore importante per la definizione di scelte strategiche, all’inizio della vita neonatale.

Il neonato prematuro, fra cura e care: un dialogo possibile fra pedagogia e medicina

Nuti G
2020-01-01

Abstract

In the present study, we aim to investigate the considerations developed in recent decades around the model of care in the neonatal and pediatric, research and in clinical practice. A series of recommendations emerge in the international debate, which were not aware of and were not about current and past pedagogical considerations around the care. Beyond the reasons for this lack of communication, a Pedagogy of Care could play a fundamental role in the definition of the Rights to Care of hospitalized premature babies. Professionals with a pedagogical approach could become important stakeholders for strategic decisions, at the beginning of neonatal life.
2020
Il presente contributo si pone l’obiettivo di indagare sulle riflessioni sviluppate negli ultimi decenni attorno al modello di care in ambito neonatale e pediatrico. Ne emergono una serie di raccomandazioni nel dibattito internazionale che poco o nulla hanno a che fare con le considerazioni pedagogiche attuali, e passate, attorno al tema della cura. Al di là delle ragioni di tale incomunicabilità, una Pedagogia della Cura potrebbe avere un ruolo fondamentale nella definizione dei Diritti alla Cura dei neonati prematuri ospedalizzati e chi si occupa di pedagogia potrebbe diventare un interlocutore importante per la definizione di scelte strategiche, all’inizio della vita neonatale.
ura, neonato, Pedagogia della Cura, ospedalizzazione, medicina & pedagogia
care, newnorns, Pedagogy of care, hospitalizatione, medicine & pedagogy
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6254
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact