In the present contribution, we discuss the risks associated with the assumption of predetermined musical education models in pre-school educational contexts, dedicated to children up to three years. Musical education in nursery schools shows a fearsome movement towards the separation of knowledge into disciplines. This is the result of a more general tendency to compartmentalize into disciplines the school system, a trend that could be exacerbated by the proposal of an integrated system involving children from 0 to 6. This tendency sustains the presence of external disciplinary musical experts and defines limited spaces and time slots in which the child can apply his musical skills. In opposition to the assumption that musical skills should be trained in precise and dedicated times and places, we propose a definition of a biologically integrated and widespread musicality, which manifests in a wide range of daily contexts and moments and which requires a pedagogical rethinking in the training of educators. Finally, we propose a thematic nursery model, in which educators orient towards the observation and the sustainment of children’s and infants’ musical behaviours, in the early periods of their development.

Nel presente contributo si discutono i rischi collegati all’adozione di modelli predeterminati di educazione musicale in contesti educativi pre-scolastici dedicati alla prima infanzia, che accolgono i bambini fino ai tre anni. Vittima di una tendenza alla compartimentazione della didattica disciplinare del sistema scolastico, tendenza che potrebbe essere acuita dalla proposta del sistema integrato 0-6, l’educazione musicale negli asili nido mostra un temibile movimento verso la separatezza dei saperi e delle discipline, che si concretizza nella presenza di esperti disciplinari esterni e nella definizione di spazi e tempi circoscritti nei quali il bambino possa mettere in gioco le proprie competenze musicali. In opposizione alla circoscrizione delle competenze musicali da educare in ristretti tempi e luoghi, proponiamo una definizione di musicalità infantile, biologicamente fondata e diffusa, che si esprime in molteplici contesti e tempi della giornata e che richiede un ripensamento pedagogico nella formazione degli educatori. Proponiamo, infine, un modello di asilo nido tematico, in cui chi educa possa essere orientato all’accoglienza e alla valorizzazione dei comportamenti musicali propri dell’essere umano, nei primi periodi del suo sviluppo.

L'educazione musicale nei contesti prescolastici: specificità e potenzialità di un asilo nido tematico

NUTI G;
2020-01-01

Abstract

In the present contribution, we discuss the risks associated with the assumption of predetermined musical education models in pre-school educational contexts, dedicated to children up to three years. Musical education in nursery schools shows a fearsome movement towards the separation of knowledge into disciplines. This is the result of a more general tendency to compartmentalize into disciplines the school system, a trend that could be exacerbated by the proposal of an integrated system involving children from 0 to 6. This tendency sustains the presence of external disciplinary musical experts and defines limited spaces and time slots in which the child can apply his musical skills. In opposition to the assumption that musical skills should be trained in precise and dedicated times and places, we propose a definition of a biologically integrated and widespread musicality, which manifests in a wide range of daily contexts and moments and which requires a pedagogical rethinking in the training of educators. Finally, we propose a thematic nursery model, in which educators orient towards the observation and the sustainment of children’s and infants’ musical behaviours, in the early periods of their development.
2020
Nel presente contributo si discutono i rischi collegati all’adozione di modelli predeterminati di educazione musicale in contesti educativi pre-scolastici dedicati alla prima infanzia, che accolgono i bambini fino ai tre anni. Vittima di una tendenza alla compartimentazione della didattica disciplinare del sistema scolastico, tendenza che potrebbe essere acuita dalla proposta del sistema integrato 0-6, l’educazione musicale negli asili nido mostra un temibile movimento verso la separatezza dei saperi e delle discipline, che si concretizza nella presenza di esperti disciplinari esterni e nella definizione di spazi e tempi circoscritti nei quali il bambino possa mettere in gioco le proprie competenze musicali. In opposizione alla circoscrizione delle competenze musicali da educare in ristretti tempi e luoghi, proponiamo una definizione di musicalità infantile, biologicamente fondata e diffusa, che si esprime in molteplici contesti e tempi della giornata e che richiede un ripensamento pedagogico nella formazione degli educatori. Proponiamo, infine, un modello di asilo nido tematico, in cui chi educa possa essere orientato all’accoglienza e alla valorizzazione dei comportamenti musicali propri dell’essere umano, nei primi periodi del suo sviluppo.
Asilo nido
educazione musicale
musicalità
competenze musicali
formazione insegnanti
Nursery
musical education
musicality
musical skills
teacher training
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6257
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact