In the present paper, we aim to investigate the theoretical foundations and consequent actions that moved Maria Montessori to explore, as a pioneer, the theme of individual differences. More specifically, the objective is to analyse the interconnection between the theme of differences which, in Maria Montessori’s work, features as context and pretext for informed pedagogical action steered towards inclusion in formal and non-formal educational contexts, revising the classic paradigms of intervention, in the light of the most recent interdisciplinary scientific discoveries.

Il presente contributo si propone di indagare i fondamenti teorici e le azioni derivate che hanno mosso Maria Montessori nell’affrontare, da pioniere, il tema delle differenze. Montessori, sulla scia di Édouard Séguin, ha rivolto le sue prime attenzioni all’infanzia discriminata, deprivata e marginalizzata con uno sguardo insieme medico e pedagogico. Il suo sguardo positivista ha colto, nelle deprivazioni, le potenzialità di un agire pedagogico personalizzato e insieme pienamente inclusivo. Alcuni cardini del pensiero pedagogico montessoriano quali l’ambiente, la mente assorbente, la comunità lavoratrice sembrano antesignani di studi neuroscientifici attorno all’environmental enrichment (Woo & Leon, 2013) e all’embodied cognition (Scully, 2012) e alle social neurosciences (McPartland & Pelphrey, 2012) che contribuiscono oggi mettere a punto più efficaci strategie inclusive. L’obiettivo del presente contributo è di analizzare l’intreccio attorno al tema delle differenze, che si configura nell’opera di Maria Montessori come contesto e pretesto di un’azione pedagogica consapevole e orientata verso l’inclusione nei contesti educativi formali e non formali, ripensandone i paradigmi classici d’intervento alla luce delle più recenti scoperte scientifiche interdisciplinari.

Beyond Montessori: comparative and diachronic reflections on the theme of differences

NUTI G;
2020-01-01

Abstract

In the present paper, we aim to investigate the theoretical foundations and consequent actions that moved Maria Montessori to explore, as a pioneer, the theme of individual differences. More specifically, the objective is to analyse the interconnection between the theme of differences which, in Maria Montessori’s work, features as context and pretext for informed pedagogical action steered towards inclusion in formal and non-formal educational contexts, revising the classic paradigms of intervention, in the light of the most recent interdisciplinary scientific discoveries.
2020
Il presente contributo si propone di indagare i fondamenti teorici e le azioni derivate che hanno mosso Maria Montessori nell’affrontare, da pioniere, il tema delle differenze. Montessori, sulla scia di Édouard Séguin, ha rivolto le sue prime attenzioni all’infanzia discriminata, deprivata e marginalizzata con uno sguardo insieme medico e pedagogico. Il suo sguardo positivista ha colto, nelle deprivazioni, le potenzialità di un agire pedagogico personalizzato e insieme pienamente inclusivo. Alcuni cardini del pensiero pedagogico montessoriano quali l’ambiente, la mente assorbente, la comunità lavoratrice sembrano antesignani di studi neuroscientifici attorno all’environmental enrichment (Woo & Leon, 2013) e all’embodied cognition (Scully, 2012) e alle social neurosciences (McPartland & Pelphrey, 2012) che contribuiscono oggi mettere a punto più efficaci strategie inclusive. L’obiettivo del presente contributo è di analizzare l’intreccio attorno al tema delle differenze, che si configura nell’opera di Maria Montessori come contesto e pretesto di un’azione pedagogica consapevole e orientata verso l’inclusione nei contesti educativi formali e non formali, ripensandone i paradigmi classici d’intervento alla luce delle più recenti scoperte scientifiche interdisciplinari.
Maria Montessori - differences - deprived childhood - personalized learning - inclusive education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/6269
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact