INTRODUZIONE La diffusione delle tecnologie web 2.0, caratterizzate da forte interazione sociale, ha trasformato la didattica universitaria online. L'efficacia di un corso online va considerata riguardo sia alle conoscenze acquisite sia all'effettiva realizzazione di una comunità di costruzione di conoscenza (Scardamalia, 2002). In tal senso, un'importante variabile studiata è il Senso di Comunità (SdC) (Rovai, 2002), ovvero la percezione di similarità e forte interdipendenza con gli altri membri del gruppo (Sarason, 1974). Nei corsi online, il SdC è associato con il flusso di informazioni fra i partecipanti, la possibilità di ottenere un supporto, l'impegno verso gli obiettivi, la collaborazione e la soddisfazione rispetto all'attività (Rovai, 2002). Vari fattori incidono sull'efficacia di un corso online, quali la partecipazione degli studenti e l'assunzione di ruolo. Alcuni studi hanno messo in luce la relazione fra partecipazione degli studenti e risultati dell'apprendimento (Cacciamani et al., 2012) e gli effetti dell'assunzione di ruolo nello sviluppare il senso di responsabilità e la coesione del gruppo (Strijbos e Weinberger, 2010). Con il presente lavoro, si è voluto indagare, all'interno di un Corso universitario blended, gli effetti della presenza di studenti con il ruolo di tutor sociale e di livelli diversi di partecipazione alle attività sul SdC, sui risultati di apprendimento e sulle funzioni discorsive nell'interazione on line. METODO Hanno partecipato all'attività 112 studenti (85% femmine, dai 19 ai 25 anni di età) frequentanti l'insegnamento di Pedagogia del Corso di Laurea in Scienze Psicologiche dell'Università 'Sapienza'. Gli studenti sono stati divisi in 11 gruppi di discussione nell'ambiente on line, di 10-12 persone. Il Corso blended comprendeva tre moduli di cinque settimane ognuno. In cinque gruppi, casualmente scelti, è stato richiesto ad uno studente di assumere il ruolo di tutor sociale, con la consegna di intervenire nel forum per favorire la partecipazione di tutti. Per ogni gruppo, è stato calcolato il livello di partecipazione in base alla media di messaggi scritti dagli studenti del gruppo, ed in accordo al valore mediano sono stati identificati gruppi con bassa e alta partecipazione. È stato così possibile dividere gli studenti in quattro condizioni: 1. senza tutor sociale e con un basso livello di partecipazione; 2. senza tutor sociale e con alto livello di partecipazione; 3. con tutor sociale e con un basso livello di partecipazione; 4. con tutor sociale e con alto livello di partecipazione. Il senso di comunità è stato misurato con la scala SSCC (Perrucci, Coscarelli, Balboni e Cacciamani, 2012) di 60 items con scala Likert a quattro scelte (punteggio massimo 240). È stata fatta una prima somministrazione dopo una settimana dall'inizio delle attività e una seconda al termine del corso. L'apprendimento è stato misurato sia in termini di conoscenze acquisite (test a scelta multipla e brevi domande aperte, punteggio massimo 21), sia in termini di qualità dei contributi (punteggio massimo pari a 12, attribuito dal docente sulla base dell'apporto alla costruzione di conoscenza del gruppo). La funzione discorsiva dei messaggi è stata analizzata da due giudici indipendenti (grado di accordo pari a.85), mediante uno schema di codifica di 15 categorie raggruppate in quattro macroaree: 1) proporre problemi, idee, teorie e informazioni; 2) ripetere, rielaborare o sintetizzare informazioni ed idee; 3) riflettere su contenuti o procedure; 4) mantenere le relazioni sociali. RISULTATI Non sono state rilevate differenze significative tra le 4 condizioni nel SdC, che si è rivelato alto sia all'inizio, sia alla fine del corso. Gli studenti della condizione 4 (con tutor e alto livello di partecipazione) hanno conseguito punteggi significativamente più alti (p <.05) negli indicatori di apprendimento 'conoscenze acquisite' (Kruskall-Wallis: Chi (3) = 7.5) e 'qualità dei contributi' (Kruskall-Wallis: Chi (3) = 11.8). Hanno prodotto una maggiore quantità di messaggi (p<.01) di tipo 'Riflettere su contenuti o procedure' e 'Mantenere le relazioni sociali' (Chi (9) = 27,09,) con un numero maggiore di messaggi collegati al pensiero altrui (Categoria 'rielaborazione di idee altrui' Chi (12) = 68.25). DISCUSSIONE Il piccolo gruppo può aver favorito la percezione di un forte Senso di Comunità all'inizio del corso, che si è poi mantenuto tale fino alla fine dell'attività, senza che vi fosse un effetto rilevante della presenza del tutor o di un diverso livello di partecipazione. Tuttavia, la presenza di un tutor sociale e una più elevata partecipazione sembra avere favorito l'Attivazione Epistemica (Scardamalia 2002) degli studenti, espressa da un maggior numero di messaggi efficaci riguardo alla costruzione di conoscenza, da un maggior numero di contributi di migliore qualità, e da una più profonda appropriazione di conoscenza.
Effetti del tutor sociale e della partecipazione sul senso di comunità e sull'apprendimento in corsi universitari on line
Cacciamani S;PERRUCCI V;
2013-01-01
Abstract
INTRODUZIONE La diffusione delle tecnologie web 2.0, caratterizzate da forte interazione sociale, ha trasformato la didattica universitaria online. L'efficacia di un corso online va considerata riguardo sia alle conoscenze acquisite sia all'effettiva realizzazione di una comunità di costruzione di conoscenza (Scardamalia, 2002). In tal senso, un'importante variabile studiata è il Senso di Comunità (SdC) (Rovai, 2002), ovvero la percezione di similarità e forte interdipendenza con gli altri membri del gruppo (Sarason, 1974). Nei corsi online, il SdC è associato con il flusso di informazioni fra i partecipanti, la possibilità di ottenere un supporto, l'impegno verso gli obiettivi, la collaborazione e la soddisfazione rispetto all'attività (Rovai, 2002). Vari fattori incidono sull'efficacia di un corso online, quali la partecipazione degli studenti e l'assunzione di ruolo. Alcuni studi hanno messo in luce la relazione fra partecipazione degli studenti e risultati dell'apprendimento (Cacciamani et al., 2012) e gli effetti dell'assunzione di ruolo nello sviluppare il senso di responsabilità e la coesione del gruppo (Strijbos e Weinberger, 2010). Con il presente lavoro, si è voluto indagare, all'interno di un Corso universitario blended, gli effetti della presenza di studenti con il ruolo di tutor sociale e di livelli diversi di partecipazione alle attività sul SdC, sui risultati di apprendimento e sulle funzioni discorsive nell'interazione on line. METODO Hanno partecipato all'attività 112 studenti (85% femmine, dai 19 ai 25 anni di età) frequentanti l'insegnamento di Pedagogia del Corso di Laurea in Scienze Psicologiche dell'Università 'Sapienza'. Gli studenti sono stati divisi in 11 gruppi di discussione nell'ambiente on line, di 10-12 persone. Il Corso blended comprendeva tre moduli di cinque settimane ognuno. In cinque gruppi, casualmente scelti, è stato richiesto ad uno studente di assumere il ruolo di tutor sociale, con la consegna di intervenire nel forum per favorire la partecipazione di tutti. Per ogni gruppo, è stato calcolato il livello di partecipazione in base alla media di messaggi scritti dagli studenti del gruppo, ed in accordo al valore mediano sono stati identificati gruppi con bassa e alta partecipazione. È stato così possibile dividere gli studenti in quattro condizioni: 1. senza tutor sociale e con un basso livello di partecipazione; 2. senza tutor sociale e con alto livello di partecipazione; 3. con tutor sociale e con un basso livello di partecipazione; 4. con tutor sociale e con alto livello di partecipazione. Il senso di comunità è stato misurato con la scala SSCC (Perrucci, Coscarelli, Balboni e Cacciamani, 2012) di 60 items con scala Likert a quattro scelte (punteggio massimo 240). È stata fatta una prima somministrazione dopo una settimana dall'inizio delle attività e una seconda al termine del corso. L'apprendimento è stato misurato sia in termini di conoscenze acquisite (test a scelta multipla e brevi domande aperte, punteggio massimo 21), sia in termini di qualità dei contributi (punteggio massimo pari a 12, attribuito dal docente sulla base dell'apporto alla costruzione di conoscenza del gruppo). La funzione discorsiva dei messaggi è stata analizzata da due giudici indipendenti (grado di accordo pari a.85), mediante uno schema di codifica di 15 categorie raggruppate in quattro macroaree: 1) proporre problemi, idee, teorie e informazioni; 2) ripetere, rielaborare o sintetizzare informazioni ed idee; 3) riflettere su contenuti o procedure; 4) mantenere le relazioni sociali. RISULTATI Non sono state rilevate differenze significative tra le 4 condizioni nel SdC, che si è rivelato alto sia all'inizio, sia alla fine del corso. Gli studenti della condizione 4 (con tutor e alto livello di partecipazione) hanno conseguito punteggi significativamente più alti (p <.05) negli indicatori di apprendimento 'conoscenze acquisite' (Kruskall-Wallis: Chi (3) = 7.5) e 'qualità dei contributi' (Kruskall-Wallis: Chi (3) = 11.8). Hanno prodotto una maggiore quantità di messaggi (p<.01) di tipo 'Riflettere su contenuti o procedure' e 'Mantenere le relazioni sociali' (Chi (9) = 27,09,) con un numero maggiore di messaggi collegati al pensiero altrui (Categoria 'rielaborazione di idee altrui' Chi (12) = 68.25). DISCUSSIONE Il piccolo gruppo può aver favorito la percezione di un forte Senso di Comunità all'inizio del corso, che si è poi mantenuto tale fino alla fine dell'attività, senza che vi fosse un effetto rilevante della presenza del tutor o di un diverso livello di partecipazione. Tuttavia, la presenza di un tutor sociale e una più elevata partecipazione sembra avere favorito l'Attivazione Epistemica (Scardamalia 2002) degli studenti, espressa da un maggior numero di messaggi efficaci riguardo alla costruzione di conoscenza, da un maggior numero di contributi di migliore qualità, e da una più profonda appropriazione di conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.