Il Laboratorio Polin si occupa di ricerca e sviluppo di soluzioni per l’accessibilità di contenuti scientifici per studenti con disabilità e DSA. Nell’ambito della Terza Missione per la diffusione sul territorio di queste soluzioni, durante lo scorso anno scolastico, il Laboratorio ha erogato un MOOC per la formazione insegnanti e un progetto PCTO indirizzato a studenti delle scuole superiori, con lo scopo di diffondere l’utilizzo del linguaggio LaTeX come strumento inclusivo per la scrittura di testi con contenuto matematico. In questo contributo descriviamo peculiarità, obiettivi e svolgimento di questo PCTO, mostrando come un tale progetto possa supportare lo sviluppo di competenze di tipo digitale e sociale.

LaTeX tra competenze digitali e accessibilità: un’esperienza di PCTO con il Laboratorio Polin

Carola Manolino
;
2022-01-01

Abstract

Il Laboratorio Polin si occupa di ricerca e sviluppo di soluzioni per l’accessibilità di contenuti scientifici per studenti con disabilità e DSA. Nell’ambito della Terza Missione per la diffusione sul territorio di queste soluzioni, durante lo scorso anno scolastico, il Laboratorio ha erogato un MOOC per la formazione insegnanti e un progetto PCTO indirizzato a studenti delle scuole superiori, con lo scopo di diffondere l’utilizzo del linguaggio LaTeX come strumento inclusivo per la scrittura di testi con contenuto matematico. In questo contributo descriviamo peculiarità, obiettivi e svolgimento di questo PCTO, mostrando come un tale progetto possa supportare lo sviluppo di competenze di tipo digitale e sociale.
2022
accessibilità
latex
inclusione
pcto
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
polnfinale.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 387.22 kB
Formato Adobe PDF
387.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Armano et al. (2022). LaTeX e PCTO. MONDO DIGITALE.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 291.55 kB
Formato Adobe PDF
291.55 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/7949
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact