Laboratori di Matematica o Fisica: spesso si condividono con gli studenti documenti digitali con tabelle, grafici e formule. Quanto sono fruibili questi documenti dalle tecnologie assistive e dagli strumenti di compensazione utili a studenti con disabilità e DSA? Il workshop si propone di dare indicazioni sui problemi di accessibilità relativi a documenti digitali con contenuto scientifico (formule, grafici e tabelle). Verranno date indicazione per la redazione di documenti digitali accessibili con i principali strumenti di elaborazione di testi e verrà proposto LaTeX come soluzione inclusiva per la scrittura di formule matematiche. Saranno illustrati inoltre altri software utili come OCR per formule e convertitori.

Produzione di documenti digitali accessibili con contenuto scientifico: strumenti inclusivi

carola manolino;
2022-01-01

Abstract

Laboratori di Matematica o Fisica: spesso si condividono con gli studenti documenti digitali con tabelle, grafici e formule. Quanto sono fruibili questi documenti dalle tecnologie assistive e dagli strumenti di compensazione utili a studenti con disabilità e DSA? Il workshop si propone di dare indicazioni sui problemi di accessibilità relativi a documenti digitali con contenuto scientifico (formule, grafici e tabelle). Verranno date indicazione per la redazione di documenti digitali accessibili con i principali strumenti di elaborazione di testi e verrà proposto LaTeX come soluzione inclusiva per la scrittura di formule matematiche. Saranno illustrati inoltre altri software utili come OCR per formule e convertitori.
2022
9788875902292
accessibilità
stem
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
armano_interdisciplinare_12.pdf

non disponibili

Dimensione 387.21 kB
Formato Adobe PDF
387.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/7952
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact