Laboratori di Matematica o Fisica: spesso si condividono con gli studenti documenti digitali con tabelle, grafici e formule. Quanto sono fruibili questi documenti dalle tecnologie assistive e dagli strumenti di compensazione utili a studenti con disabilità e DSA? Il workshop si propone di dare indicazioni sui problemi di accessibilità relativi a documenti digitali con contenuto scientifico (formule, grafici e tabelle). Verranno date indicazione per la redazione di documenti digitali accessibili con i principali strumenti di elaborazione di testi e verrà proposto LaTeX come soluzione inclusiva per la scrittura di formule matematiche. Saranno illustrati inoltre altri software utili come OCR per formule e convertitori.
Produzione di documenti digitali accessibili con contenuto scientifico: strumenti inclusivi
carola manolino;
2022-01-01
Abstract
Laboratori di Matematica o Fisica: spesso si condividono con gli studenti documenti digitali con tabelle, grafici e formule. Quanto sono fruibili questi documenti dalle tecnologie assistive e dagli strumenti di compensazione utili a studenti con disabilità e DSA? Il workshop si propone di dare indicazioni sui problemi di accessibilità relativi a documenti digitali con contenuto scientifico (formule, grafici e tabelle). Verranno date indicazione per la redazione di documenti digitali accessibili con i principali strumenti di elaborazione di testi e verrà proposto LaTeX come soluzione inclusiva per la scrittura di formule matematiche. Saranno illustrati inoltre altri software utili come OCR per formule e convertitori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
armano_interdisciplinare_12.pdf
non disponibili
Dimensione
387.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
387.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.