Il Laboratorio Polin opera per garantire il diritto allo studio; studia, sviluppa e diffonde soluzioni ai problemi di accessibilità di risorse didattiche digitali con contenuti STEM (formule, grafici, tabelle, diagrammi) da parte di persone con disabilità e DSA. Il periodo di emergenza pandemica, in cui la didattica si è svolta prevalentemente a distanza, ha contribuito ad aumentare il divario digitale per le persone con disabilità e DSA che utilizzano tecnologie assistive e strumenti compensativi per fruire delle risorse didattiche. La sfida è quella di approfittare dell’occasione di una rinnovata sensibilità per gli ambienti didattici digitali per sviluppare le soluzioni tecnologiche necessarie e diffondere le soluzioni esistenti adatte a un sistema didattico inclusivo. In quest’ottica il Laboratorio Polin presenta e propone un MOOC gratuito, erogato tramite piattaforma Moodle, per fornire agli insegnanti strumenti e pratiche didattiche per l’insegnamento della matematica e della fisica per studenti con, in particolare, disabilità visive.

MOOC “ACCESSIBILITÀ DELLE STEM: PRATICHE DIDATTICHE E TECNOLOGICHE PER NON VEDENTI”

Carola Manolino;
2021-01-01

Abstract

Il Laboratorio Polin opera per garantire il diritto allo studio; studia, sviluppa e diffonde soluzioni ai problemi di accessibilità di risorse didattiche digitali con contenuti STEM (formule, grafici, tabelle, diagrammi) da parte di persone con disabilità e DSA. Il periodo di emergenza pandemica, in cui la didattica si è svolta prevalentemente a distanza, ha contribuito ad aumentare il divario digitale per le persone con disabilità e DSA che utilizzano tecnologie assistive e strumenti compensativi per fruire delle risorse didattiche. La sfida è quella di approfittare dell’occasione di una rinnovata sensibilità per gli ambienti didattici digitali per sviluppare le soluzioni tecnologiche necessarie e diffondere le soluzioni esistenti adatte a un sistema didattico inclusivo. In quest’ottica il Laboratorio Polin presenta e propone un MOOC gratuito, erogato tramite piattaforma Moodle, per fornire agli insegnanti strumenti e pratiche didattiche per l’insegnamento della matematica e della fisica per studenti con, in particolare, disabilità visive.
2021
978-88-907493-7-7
Inclusione
Matematica
Disabilità
Accessibilità
STEM
MOOC
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pagine da MoodleMoot Italia 2021 - Atti del Convegno-1152 (1).pdf

non disponibili

Dimensione 264.77 kB
Formato Adobe PDF
264.77 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
MoodleMoot2021-1152-armano.pdf

non disponibili

Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/7953
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact