Il Laboratorio Polin opera per garantire il diritto allo studio; studia, sviluppa e diffonde soluzioni ai problemi di accessibilità di risorse didattiche digitali con contenuti STEM (formule, grafici, tabelle, diagrammi) da parte di persone con disabilità e DSA. Il periodo di emergenza pandemica, in cui la didattica si è svolta prevalentemente a distanza, ha contribuito ad aumentare il divario digitale per le persone con disabilità e DSA che utilizzano tecnologie assistive e strumenti compensativi per fruire delle risorse didattiche. La sfida è quella di approfittare dell’occasione di una rinnovata sensibilità per gli ambienti didattici digitali per sviluppare le soluzioni tecnologiche necessarie e diffondere le soluzioni esistenti adatte a un sistema didattico inclusivo. In quest’ottica il Laboratorio Polin presenta e propone un MOOC gratuito, erogato tramite piattaforma Moodle, per fornire agli insegnanti strumenti e pratiche didattiche per l’insegnamento della matematica e della fisica per studenti con, in particolare, disabilità visive.
MOOC “ACCESSIBILITÀ DELLE STEM: PRATICHE DIDATTICHE E TECNOLOGICHE PER NON VEDENTI”
Carola Manolino;
2021-01-01
Abstract
Il Laboratorio Polin opera per garantire il diritto allo studio; studia, sviluppa e diffonde soluzioni ai problemi di accessibilità di risorse didattiche digitali con contenuti STEM (formule, grafici, tabelle, diagrammi) da parte di persone con disabilità e DSA. Il periodo di emergenza pandemica, in cui la didattica si è svolta prevalentemente a distanza, ha contribuito ad aumentare il divario digitale per le persone con disabilità e DSA che utilizzano tecnologie assistive e strumenti compensativi per fruire delle risorse didattiche. La sfida è quella di approfittare dell’occasione di una rinnovata sensibilità per gli ambienti didattici digitali per sviluppare le soluzioni tecnologiche necessarie e diffondere le soluzioni esistenti adatte a un sistema didattico inclusivo. In quest’ottica il Laboratorio Polin presenta e propone un MOOC gratuito, erogato tramite piattaforma Moodle, per fornire agli insegnanti strumenti e pratiche didattiche per l’insegnamento della matematica e della fisica per studenti con, in particolare, disabilità visive.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pagine da MoodleMoot Italia 2021 - Atti del Convegno-1152 (1).pdf
non disponibili
Dimensione
264.77 kB
Formato
Adobe PDF
|
264.77 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
MoodleMoot2021-1152-armano.pdf
non disponibili
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.