In questo articolo descriviamo due sperimentazioni didattiche di Lesson Study (LS) in Piemonte: il primo in una scuola Primaria di Piossasco (TO) e il secondo in una scuola Secondaria di Primo Grado di Govone (CN). Presentiamo il contenuto matematico di due lezioni progettate, implementate e discusse dai due gruppi di lavoro e proveremo a ripercorrere le fasi di ciascuna delle due esperienze. Al lavoro fa da sfondo teorico la Trasposizione Culturale, intesa come sguardo a pratiche didattiche di altre culture volto a ripensare le ragioni implicite alla base delle nostre scelte educative e di ricerca. La trasversalità del contenuto matematico e la verticalità rispetto al grado scolastico di queste sperimentazioni vuole essere paradigmatica della complessità, ma allo stesso tempo dell’applicabilità, della metodologia LS.
DALL’ORIENTE ALL’ITALIA PER I DOCENTI: LESSON STUDY
Manolino Carola;
2020-01-01
Abstract
In questo articolo descriviamo due sperimentazioni didattiche di Lesson Study (LS) in Piemonte: il primo in una scuola Primaria di Piossasco (TO) e il secondo in una scuola Secondaria di Primo Grado di Govone (CN). Presentiamo il contenuto matematico di due lezioni progettate, implementate e discusse dai due gruppi di lavoro e proveremo a ripercorrere le fasi di ciascuna delle due esperienze. Al lavoro fa da sfondo teorico la Trasposizione Culturale, intesa come sguardo a pratiche didattiche di altre culture volto a ripensare le ragioni implicite alla base delle nostre scelte educative e di ricerca. La trasversalità del contenuto matematico e la verticalità rispetto al grado scolastico di queste sperimentazioni vuole essere paradigmatica della complessità, ma allo stesso tempo dell’applicabilità, della metodologia LS.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Manolino & Minisola, 2020 DIFIMA2019.pdf
non disponibili
Dimensione
2.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.