In questo articolo descriviamo due sperimentazioni didattiche di Lesson Study (LS) in Piemonte: il primo in una scuola Primaria di Piossasco (TO) e il secondo in una scuola Secondaria di Primo Grado di Govone (CN). Presentiamo il contenuto matematico di due lezioni progettate, implementate e discusse dai due gruppi di lavoro e proveremo a ripercorrere le fasi di ciascuna delle due esperienze. Al lavoro fa da sfondo teorico la Trasposizione Culturale, intesa come sguardo a pratiche didattiche di altre culture volto a ripensare le ragioni implicite alla base delle nostre scelte educative e di ricerca. La trasversalità del contenuto matematico e la verticalità rispetto al grado scolastico di queste sperimentazioni vuole essere paradigmatica della complessità, ma allo stesso tempo dell’applicabilità, della metodologia LS.

DALL’ORIENTE ALL’ITALIA PER I DOCENTI: LESSON STUDY

Manolino Carola;
2020-01-01

Abstract

In questo articolo descriviamo due sperimentazioni didattiche di Lesson Study (LS) in Piemonte: il primo in una scuola Primaria di Piossasco (TO) e il secondo in una scuola Secondaria di Primo Grado di Govone (CN). Presentiamo il contenuto matematico di due lezioni progettate, implementate e discusse dai due gruppi di lavoro e proveremo a ripercorrere le fasi di ciascuna delle due esperienze. Al lavoro fa da sfondo teorico la Trasposizione Culturale, intesa come sguardo a pratiche didattiche di altre culture volto a ripensare le ragioni implicite alla base delle nostre scelte educative e di ricerca. La trasversalità del contenuto matematico e la verticalità rispetto al grado scolastico di queste sperimentazioni vuole essere paradigmatica della complessità, ma allo stesso tempo dell’applicabilità, della metodologia LS.
2020
9788875901523
Lesson Study
Scuola Primaria
Università
Formazione docenti
Trasposizione Culturale
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Manolino & Minisola, 2020 DIFIMA2019.pdf

non disponibili

Dimensione 2.25 MB
Formato Adobe PDF
2.25 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/7956
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact