Affrontare a scuola un argomento complesso come quello della disabilità interpella sicuramente una riflessione e una consapevolezza da parte degli insegnanti sull’importanza di sviluppare tale argomento, sulle sue implicazioni educative e didattiche e sulle sue successive conseguenze. La scuola italiana, contraddistinta da una lunga tradizione rispetto ai processi inclusivi dei bambini con disabilità, sollecita alla strutturazione di specifici interventi proattivi che forniscano agli studenti un’approfondita comprensione e conoscenza della disabilità. La progettazione di simili percorsi postula un grande impegno da parte degli insegnanti poiché richiama ed esige una molteplicità di elementi quali, ad esempio, l’individuazione di strategie didattiche appropriate, la scelta di adeguati mediatori ma soprattutto la disponibilità, l’intenzionalità e l’opportunità di proporre nelle classi, in modo consapevole ed esplicito, un tema che è attualmente possibile definire come ‘sensibile’. Con l’obiettivo di indagare le considerazioni e le opinioni degli insegnanti rispetto a tale possibilità, è stato elaborato un disegno di ricerca esplorativo-sequenziale, composto da una fase iniziale di tipo qualitativo e da una successiva fase quantitativa.

Considerare strategicamente la tematica della disabilità in classe: un disegno di ricerca esplorativo-sequenziale

Bianquin, Nicole;Besio, Serenella
2018-01-01

Abstract

Affrontare a scuola un argomento complesso come quello della disabilità interpella sicuramente una riflessione e una consapevolezza da parte degli insegnanti sull’importanza di sviluppare tale argomento, sulle sue implicazioni educative e didattiche e sulle sue successive conseguenze. La scuola italiana, contraddistinta da una lunga tradizione rispetto ai processi inclusivi dei bambini con disabilità, sollecita alla strutturazione di specifici interventi proattivi che forniscano agli studenti un’approfondita comprensione e conoscenza della disabilità. La progettazione di simili percorsi postula un grande impegno da parte degli insegnanti poiché richiama ed esige una molteplicità di elementi quali, ad esempio, l’individuazione di strategie didattiche appropriate, la scelta di adeguati mediatori ma soprattutto la disponibilità, l’intenzionalità e l’opportunità di proporre nelle classi, in modo consapevole ed esplicito, un tema che è attualmente possibile definire come ‘sensibile’. Con l’obiettivo di indagare le considerazioni e le opinioni degli insegnanti rispetto a tale possibilità, è stato elaborato un disegno di ricerca esplorativo-sequenziale, composto da una fase iniziale di tipo qualitativo e da una successiva fase quantitativa.
2018
Disabilità
Inclusione
Scuola
Disegno Esplorativo-Sequenziale
Argomento Sensibile
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
157-164 _ Sacchi et al.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/15929
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact