The article takes part into the debate triggered by Ernesto Galli della Loggia's editorial, The myth of inclusion in the Italian school, published in the Corriere della Sera on 13th January, with the aim of redeeming the concept of 'inclusion' from adistorted and simplifying interpretation, without denying the distance which still exists between the Italian school and this pedagogical idea
L’articolo si inserisce nel dibattito innescato dall’editoriale di Ernesto Galli della Loggia, Il mito dell’inclusione nella scuola italiana, apparso sul Corriere della Sera il 13 gennaio scorso, allo scopo di riscattare il concetto di ‘inclusione’ da una sua interpretazione distorta e riduttiva, senza negare la distanza che ancora oggi separa la scuola italiana dal pieno conseguimento dell’ideale pedagogico
l Crucifige! e l’inclusione scolastica. A margine di un editoriale sul Corriere della Sera e dei dibattiti di questi ultimi mesi
Besio, Serenella;Bianquin, Nicole;
2024-01-01
Abstract
The article takes part into the debate triggered by Ernesto Galli della Loggia's editorial, The myth of inclusion in the Italian school, published in the Corriere della Sera on 13th January, with the aim of redeeming the concept of 'inclusion' from adistorted and simplifying interpretation, without denying the distance which still exists between the Italian school and this pedagogical ideaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
NS5_gennaio 2024_LXI_compressed.pdf
non disponibili
Licenza:
Non specificato
Dimensione
5.14 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.14 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.