The article takes part into the debate triggered by Ernesto Galli della Loggia's editorial, The myth of inclusion in the Italian school, published in the Corriere della Sera on 13th January, with the aim of redeeming the concept of 'inclusion' from adistorted and simplifying interpretation, without denying the distance which still exists between the Italian school and this pedagogical idea

L’articolo si inserisce nel dibattito innescato dall’editoriale di Ernesto Galli della Loggia, Il mito dell’inclusione nella scuola italiana, apparso sul Corriere della Sera il 13 gennaio scorso, allo scopo di riscattare il concetto di ‘inclusione’ da una sua interpretazione distorta e riduttiva, senza negare la distanza che ancora oggi separa la scuola italiana dal pieno conseguimento dell’ideale pedagogico

l Crucifige! e l’inclusione scolastica. A margine di un editoriale sul Corriere della Sera e dei dibattiti di questi ultimi mesi

Besio, Serenella;Bianquin, Nicole;
2024-01-01

Abstract

The article takes part into the debate triggered by Ernesto Galli della Loggia's editorial, The myth of inclusion in the Italian school, published in the Corriere della Sera on 13th January, with the aim of redeeming the concept of 'inclusion' from adistorted and simplifying interpretation, without denying the distance which still exists between the Italian school and this pedagogical idea
2024
L’articolo si inserisce nel dibattito innescato dall’editoriale di Ernesto Galli della Loggia, Il mito dell’inclusione nella scuola italiana, apparso sul Corriere della Sera il 13 gennaio scorso, allo scopo di riscattare il concetto di ‘inclusione’ da una sua interpretazione distorta e riduttiva, senza negare la distanza che ancora oggi separa la scuola italiana dal pieno conseguimento dell’ideale pedagogico
Inclusione
scuola
Italia
disabilità
Inclusion
school
Italy
disability
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
NS5_gennaio 2024_LXI_compressed.pdf

non disponibili

Licenza: Non specificato
Dimensione 5.14 MB
Formato Adobe PDF
5.14 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14087/15931
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
social impact