CACCIAMANI, STEFANO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 2.420
AS - Asia 329
NA - Nord America 312
OC - Oceania 4
AF - Africa 2
SA - Sud America 2
Totale 3.069
Nazione #
IT - Italia 2.120
US - Stati Uniti d'America 308
SG - Singapore 271
FR - Francia 122
DE - Germania 41
NL - Olanda 34
CN - Cina 24
GB - Regno Unito 21
FI - Finlandia 19
ES - Italia 16
QA - Qatar 16
AT - Austria 9
CH - Svizzera 8
RO - Romania 6
IE - Irlanda 5
AU - Australia 4
BE - Belgio 4
CA - Canada 4
HK - Hong Kong 3
ID - Indonesia 3
LT - Lituania 3
RU - Federazione Russa 3
DK - Danimarca 2
IR - Iran 2
RS - Serbia 2
SM - San Marino 2
TR - Turchia 2
TW - Taiwan 2
UA - Ucraina 2
VN - Vietnam 2
ZA - Sudafrica 2
AR - Argentina 1
BR - Brasile 1
IN - India 1
JO - Giordania 1
MY - Malesia 1
PH - Filippine 1
PL - Polonia 1
Totale 3.069
Città #
Singapore 182
Milan 166
Rome 151
Miami 147
Naples 74
Palermo 69
Bari 59
Verona 43
Turin 40
Bologna 37
Padova 35
Catania 34
Genoa 31
Florence 27
Boardman 25
Pescara 23
Paris 19
Helsinki 18
Monza 18
Reggio Calabria 18
Doha 16
San Nicola la Strada 14
Martinsicuro 13
Brescia 12
Marsciano 12
Nuremberg 12
Santa Clara 12
Castelbuono 11
Pisa 11
Rimini 11
Cagliari 10
Rovato 10
Civitavecchia 9
Crotone 9
Frankfurt am Main 9
Messina 9
Salerno 9
Vienna 9
Afragola 8
Aosta 8
Bussero 8
Civitanova Marche 8
Elk Grove Village 8
Landshut 8
Parma 8
Reggio Emilia 8
Santa Maria di Sala 8
Tappahannock 8
Taranto 8
Livorno 7
Perugia 7
Pesaro 7
Brighton 6
Fisciano 6
Grottaglie 6
Lecce 6
London 6
Qualiano 6
Rozzano 6
Schenna 6
Shanghai 6
Altamura 5
Ashburn 5
Dublin 5
Forlì 5
Frattamaggiore 5
Lanciano 5
Modica 5
Nizza Monferrato 5
Prad am Stilfser Joch 5
Rende 5
Riese Pio X 5
Sona 5
Vicenza 5
Wuhan 5
Angers 4
Ascoli Piceno 4
Bergamo 4
Bolzano 4
Brussels 4
Buccinasco 4
Cadoneghe 4
Campobasso 4
Castrovillari 4
Cavallino 4
Corigliano Calabro 4
Foggia 4
Iesi 4
Ladispoli 4
Laure-Minervois 4
Lecco 4
Madrid 4
Mantova 4
Molfetta 4
Moncalieri 4
Montemarciano 4
Montesilvano Marina 4
Ordona 4
Polignano a Mare 4
Prato 4
Totale 1.747
Nome #
Imparare Cooperando. Dal Cooperative Learning alle Comunità di ricerca 917
La classe come comunità di apprendimento 189
Implementare il Cooperative learning in classe 113
Come introdurre in classe il lavoro cooperativo secondo il metodo del Jigsaw 108
Costruire comunità di apprendimento in classe con il Cooperative learning: principi teorici 104
Psicologia dell'Educazione 100
Teoria implicita dell'intelligenza, motivazione a studiare e caratteristiche del contesto scolastico: quali connessioni? 82
Cooperative Learning, motivazione e apprendimento nella soluzione dei problemi matematici 79
Knowledge Building Community: genesi e sviluppo di un modello 45
Psicologo scolastico: se non ora, quando? 45
Self-efficacy, motivation and academic satisfaction: The moderating role of friendship at the university 38
Tecnologie digitali a scuola: la sfida dei social media 36
Senso di Comunità e autoregolazione. Interazioni reciproche in una comunità che co-costruisce conoscenza. 35
Blended Learning 34
Sostenere la motivazione a studiare: l'importanza della qualità della relazione insegnanti-studenti 33
Autoregolazione e senso di comunità in corsi universitari on line: verso un modello interpretativo 32
Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica. 30
Satisfaction académique des étudiants universitaires pendant la pandémie: l’influence de variables personnelles, sociales et organisationnelles. 26
Teaching School Psychology to Psychologists. 24
L’uso del Design Based Research per lo sviluppo di modelli didattici inno vativi nelle scuole piccole e rurali. Il caso di “Classi in rete” 23
Il processo di costruzione di conoscenza tra KBC e Piaget. 23
Il Ruolo dello psicologo a Supporto di Contesti collaborativi 22
Sense of community and peer feedback in a blended University Course 22
Knowledge Building Community in classe. Progettazione, realizzazione, valutazione 20
Academic satisfaction among university students during the COVID-19 pandemic: the influence of individual, social, and organizational variables 19
Formazione on line: Coerenza interna e validità convergente della scala del senso di comunità in corsi on line 18
Lo psicologo scolastico: competenze, formazione e contesto organizzativo. 18
Activating Teachers’ Epistemic Agency to implement Knowledge Building in classroom: a case analysis of the “Classi in rete” project 18
Le difficoltà di apprendimento nella scuola elementare: un'analisi delle “teorie implicite” di insegnanti e genitori 18
The Classroom Community Scale in F2F University contest: Factorial Structure and Convergent/Divergent Validity. 17
Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale 16
Cooperative Learning con o senza training sulle competenze sociali? Effetti sul supporto sociale dei pari nella scuola primaria 15
Promoting Life Competences in the Knowledge Society: The Contribution of Knowledge Building Model for Educational Systems 14
Riflessione metacognitiva in ambienti online e autoregolazione nell'attività di studio nei corsi universitari. 14
Effects of a Social Tutor on Participation, Sense of Community and Learning in Online University Courses. British Journal of Educational Technology. 13
Laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete 12
Effects of role taking in on-line writing and reading activities in a blended University course. 12
Comunità di ricerca on line nella formazione universitaria: l'esperienza dell'Università della Valle d'Aosta 12
L’accettazione della Didattica a distanza: una ricerca nel contesto universitario. 12
Influence of participation, facilitator styles, and metacognitive reflection on knowledge building in online university courses 11
Costruire conoscenza in un corso universitario on line è davvero possibile? 11
COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DIGITALI: ASPETTI PSICOLOGICI 11
Didattica Blended 11
Il tutor per gli ambienti nella formazione on line 10
Scenari di orchestrazione strumentale in tre contesti scolastici: sperimentare Aule Virtuali Classeviva®. 10
La costruzione di conoscenza in una KBC ridescritta con il contributo della prospettiva piagetiana: da teorie semplici verso teorie complesse 10
Adattamento della Classroom Community Scale: studio della validità convergente e divergente 10
Modifying one's own theory of intelligence: when believing in “flying donkeys” helps to grow 10
Stile di tutorship: una griglia di interpretazione. 10
Self regulation and sense of community in online learning. An analysis of reciprocal interactions 10
Ripensare la classe: la Comunità di ricerca come prospettiva. 9
Analisi delle funzioni conversazionali agite dagli studenti in un corso universitario online 9
Comunicazione e interazione on line 9
Conversational Functions for Knowledge Building: A Study of an Online Course at University 9
Perchè usare la Tecnologia a Scuola? 9
Experiential Learning and Knowledge Building in Higher Education: an Application of the Progressive Design Method 9
L’apporto della psicologia alla comprensione dell’apprendimento della matematica: dall'approccio cognitivista agli STEAM 9
Knowledge building and conversational functions in online interactions: A coding scheme 9
CLASSI IN RETE COME COMUNITÀ DI RICERCA 9
Introdurre il Cooperative Learning nei primi anni di scuola: i training per le abilità sociali e i ruoli nel lavoro di gruppo 9
Ipotizzare 8
Effects of Different Implementations of The “Embedded and Transformative Assessment” Principle on Knowledge Building in Online University Courses 8
Psicologia dell'educazione. Nuova ediz 8
(2008). Tutorship style and knowledge building in an on line community: cognitive and metacognitive aspects 8
Comunità di ricerca on line: un modello per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica 8
Conversational functions for knowledge building communities: a coding scheme for online interactions 8
Il progetto Orienta: orientarsi con le nuove tecnologie 8
Blended learning per un modello di associazione di ricerca 8
Il contributo delle tecnologie digitali alla didattica della ripartenza. 7
Knowledge Building Communities. Ripensare la scuola e l'Università come comunità di ricerca 7
"Se volete dei Consigli, chiedeteceli!" Presenza cognitiva e nell'interazione Sociale on line di Una Comunità di Ricerca Una Scuola 7
Tecnologie intelligenti: una sfida per la scuola. 7
Collaborare il rete nello studio della fisica 7
Classi in rete. Vol. 2: La sperimentazione in Italia: aspetti metodologici 7
Valutazione del senso di comunità in un corso on line: predisposizione di un questionario per studenti universitari 7
Costruire o trasmettere conoscenza? Strategie del tutor ed attività degli studenti in un corso on line 7
THE CLASSROOM COMMUNITY SCALE IN A FACE-TO-FACE UNIVERSITY CONTEXT: FACTORIAL STRUCTURE AND CONVERGENT/DIVERGENT VALIDITY 7
A cosa serve la pubblicità? Un intervento educativo di tipo metacognitivo nella scuola primaria 7
“Classi in rete”. Rethinking education in small school. An experimental research in Abruzzo. 7
Il laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete: un'esperienza di formazione universitaria 7
Elementi per la costruzione di un protocollo di analisi dell'attività in un webforum 7
Comunità di ricerca a scuola: analisi di un caso 6
The Specific Involvement of Verbal and Visuospatial Working Memory in Hypermedia Learning 6
Il tablet e i bambini molto piccoli: analizzare vantaggi e condizioni d'uso 6
Jerome Bruner: un secolo di idee che resteranno per sempre 6
“Napoleón era también bajo..." Lectura, escritura y orientación motivacional en una KBC sobre la historia. 6
La pubblicità in TV serve a far riposare gli attori” Credenze spontanee dei bambini sulla televisione 6
Knowledge Forum nella formazione universitaria on line 6
Senso di Comunità in un corso on line: Costruzione di un questionario 6
Il progetto Orienta 6
Knowledge Forum 6
Costruire conoscenza attraverso le nuove tecnologie: Knowledge Forum e i possibili scenari formativi 6
Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario "blended" 6
Effetti del tutor sociale e della partecipazione sul senso di comunità e sull'apprendimento in corsi universitari on line 6
Editorial: Celebrating Qwerty's 10th anniversary 6
COSTRUZIONE DI CONOSCENZA E LIVELLI DI PARTECIPAZIONE IN UN CORSO ON LINE 6
Knowledge Building Community: genesi e sviluppo del modello 6
Preliminary validation of the scale of sense of community in on line courses 6
The role of the instructor and the tutor in the discoursive interaction in a blended university course: A case analysis 5
Peer feedback and Sense of Community in a blended university course. 5
Totale 2.879
Categoria #
all - tutte 21.305
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 21.305


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023467 0 0 0 2 19 21 19 40 49 55 167 95
2023/20241.642 80 78 94 78 83 50 131 95 68 422 292 171
2024/2025994 137 123 175 196 235 128 0 0 0 0 0 0
Totale 3.103