CACCIAMANI, STEFANO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.333
AS - Asia 1.438
NA - Nord America 775
SA - Sud America 423
AF - Africa 29
OC - Oceania 5
Totale 6.003
Nazione #
IT - Italia 2.780
SG - Singapore 1.191
US - Stati Uniti d'America 704
BR - Brasile 376
FR - Francia 194
DE - Germania 75
NL - Olanda 63
GB - Regno Unito 54
AT - Austria 41
BD - Bangladesh 32
CA - Canada 27
ES - Italia 27
MX - Messico 27
CN - Cina 26
IN - India 23
PK - Pakistan 22
FI - Finlandia 21
VN - Vietnam 21
QA - Qatar 16
AR - Argentina 14
HK - Hong Kong 14
TR - Turchia 14
JP - Giappone 13
IQ - Iraq 12
ZA - Sudafrica 12
CH - Svizzera 11
VE - Venezuela 11
IE - Irlanda 9
PL - Polonia 9
UA - Ucraina 9
UZ - Uzbekistan 9
RU - Federazione Russa 8
AZ - Azerbaigian 7
RO - Romania 7
EC - Ecuador 6
SA - Arabia Saudita 6
SE - Svezia 6
AU - Australia 5
BE - Belgio 5
CO - Colombia 5
ID - Indonesia 5
JM - Giamaica 5
LT - Lituania 5
TW - Taiwan 5
EG - Egitto 4
HN - Honduras 4
MA - Marocco 4
PE - Perù 4
PY - Paraguay 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
JO - Giordania 3
KE - Kenya 3
NI - Nicaragua 3
AL - Albania 2
DK - Danimarca 2
IL - Israele 2
IR - Iran 2
MU - Mauritius 2
NP - Nepal 2
OM - Oman 2
PH - Filippine 2
RS - Serbia 2
SM - San Marino 2
TT - Trinidad e Tobago 2
TZ - Tanzania 2
BH - Bahrain 1
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
CL - Cile 1
DM - Dominica 1
DO - Repubblica Dominicana 1
GA - Gabon 1
KG - Kirghizistan 1
LK - Sri Lanka 1
MY - Malesia 1
PA - Panama 1
SY - Repubblica araba siriana 1
TH - Thailandia 1
TN - Tunisia 1
UY - Uruguay 1
Totale 6.003
Città #
Singapore 410
Rome 235
Milan 227
Miami 154
Naples 108
Palermo 106
Bari 85
Turin 64
Bologna 53
Florence 46
Padova 45
Verona 44
Catania 39
Santa Clara 38
Pescara 34
Genoa 33
Los Angeles 33
Nuremberg 32
São Paulo 27
Boardman 26
Vienna 26
Ashburn 25
Monza 21
Helsinki 20
Paris 20
Brescia 19
Buffalo 19
Reggio Emilia 19
Reggio Calabria 18
Cagliari 16
Doha 16
Mexico City 16
San Nicola la Strada 16
Belo Horizonte 14
Brooklyn 14
Rimini 14
Martinsicuro 13
Marsciano 12
Taranto 12
Castelbuono 11
Hong Kong 11
Messina 11
Parma 11
Pisa 11
Altamura 10
Civitanova Marche 10
Fisciano 10
Frankfurt am Main 10
New York 10
Rovato 10
Brasília 9
Civitavecchia 9
Crotone 9
Lecce 9
Nocera Superiore 9
Salerno 9
San Francisco 9
Secaucus 9
Afragola 8
Aosta 8
Bussero 8
Chicago 8
Elk Grove Village 8
Istanbul 8
Lamezia Terme 8
Landshut 8
London 8
San Giuseppe Vesuviano 8
Santa Maria di Sala 8
Tappahannock 8
Tashkent 8
Baku 7
Cavallino 7
Cologno Monzese 7
Dublin 7
Fortaleza 7
Livorno 7
Perugia 7
Pesaro 7
Venice 7
Baghdad 6
Bergamo 6
Boston 6
Brighton 6
Curitiba 6
Dhaka 6
Gallipoli 6
Grottaglie 6
Guarulhos 6
Hanoi 6
Iesi 6
Johannesburg 6
Lanciano 6
Modena 6
Montesilvano Marina 6
Novara 6
Qualiano 6
Rozzano 6
Sassari 6
Schenna 6
Totale 2.643
Nome #
Imparare Cooperando. Dal Cooperative Learning alle Comunità di ricerca 1.331
La classe come comunità di apprendimento 278
Implementare il Cooperative learning in classe 271
Costruire comunità di apprendimento in classe con il Cooperative learning: principi teorici 252
Teaching School Psychology to Psychologists. 193
Come introdurre in classe il lavoro cooperativo secondo il metodo del Jigsaw 158
Psicologia dell'Educazione 126
Cooperative Learning, motivazione e apprendimento nella soluzione dei problemi matematici 115
Teoria implicita dell'intelligenza, motivazione a studiare e caratteristiche del contesto scolastico: quali connessioni? 114
Knowledge Building Community: genesi e sviluppo di un modello 67
Blended Learning 58
Psicologo scolastico: se non ora, quando? 52
L’uso del Design Based Research per lo sviluppo di modelli didattici inno vativi nelle scuole piccole e rurali. Il caso di “Classi in rete” 50
Satisfaction académique des étudiants universitaires pendant la pandémie: l’influence de variables personnelles, sociales et organisationnelles. 49
Senso di Comunità e autoregolazione. Interazioni reciproche in una comunità che co-costruisce conoscenza. 49
Il Ruolo dello psicologo a Supporto di Contesti collaborativi 48
Autoregolazione e senso di comunità in corsi universitari on line: verso un modello interpretativo 47
Self-efficacy, motivation and academic satisfaction: The moderating role of friendship at the university 47
Academic satisfaction among university students during the COVID-19 pandemic: the influence of individual, social, and organizational variables 46
Tecnologie digitali a scuola: la sfida dei social media 46
Sostenere la motivazione a studiare: l'importanza della qualità della relazione insegnanti-studenti 43
Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica. 41
Sense of community and peer feedback in a blended University Course 40
Il processo di costruzione di conoscenza tra KBC e Piaget. 40
Activating Teachers’ Epistemic Agency to implement Knowledge Building in classroom: a case analysis of the “Classi in rete” project 40
Formazione on line: Coerenza interna e validità convergente della scala del senso di comunità in corsi on line 38
L’accettazione della Didattica a distanza: una ricerca nel contesto universitario. 35
Knowledge Building Community in classe. Progettazione, realizzazione, valutazione 33
Promoting Life Competences in the Knowledge Society: The Contribution of Knowledge Building Model for Educational Systems 33
The Classroom Community Scale in F2F University contest: Factorial Structure and Convergent/Divergent Validity. 32
Lo psicologo scolastico: competenze, formazione e contesto organizzativo. 32
Comunità di ricerca on line nella formazione universitaria: l'esperienza dell'Università della Valle d'Aosta 30
Effects of a Social Tutor on Participation, Sense of Community and Learning in Online University Courses. British Journal of Educational Technology. 29
Laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete 28
Effects of role taking in on-line writing and reading activities in a blended University course. 28
KNOWLEDGE BUILDING AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE: A POSSIBLE ALLIANCE 27
Senso di Comunità in un corso on line: Costruzione di un questionario 26
Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale 26
Adattamento della Classroom Community Scale: studio della validità convergente e divergente 26
Stile di tutorship: una griglia di interpretazione. 26
The role of the instructor and the tutor in the discoursive interaction in a blended university course: A case analysis 25
Conversational Functions for Knowledge Building: A Study of an Online Course at University 25
Conversational functions for knowledge building communities: a coding scheme for online interactions 25
Analisi delle funzioni conversazionali agite dagli studenti in un corso universitario online 24
(2008). Tutorship style and knowledge building in an on line community: cognitive and metacognitive aspects 24
Costruire conoscenza in un corso universitario on line è davvero possibile? 24
Cooperative Learning con o senza training sulle competenze sociali? Effetti sul supporto sociale dei pari nella scuola primaria 24
La costruzione di conoscenza in una KBC ridescritta con il contributo della prospettiva piagetiana: da teorie semplici verso teorie complesse 24
Comunicazione e interazione on line 23
Didattica Blended 23
"Se volete dei Consigli, chiedeteceli!" Presenza cognitiva e nell'interazione Sociale on line di Una Comunità di Ricerca Una Scuola 23
Le difficoltà di apprendimento nella scuola elementare: un'analisi delle “teorie implicite” di insegnanti e genitori 23
Blended learning per un modello di associazione di ricerca 23
Self regulation and sense of community in online learning. An analysis of reciprocal interactions 23
COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DIGITALI: ASPETTI PSICOLOGICI 22
Comunità di ricerca on line: un modello per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica 22
CLASSI IN RETE COME COMUNITÀ DI RICERCA 22
Introdurre il Cooperative Learning nei primi anni di scuola: i training per le abilità sociali e i ruoli nel lavoro di gruppo 22
Teoria implicita dell'intelligenza e della personalità, obiettivi di apprendimento, autostima e qualità delle relazioni in classe: quali differenze di genere nella scuola secondaria superiore? 21
Scenari di orchestrazione strumentale in tre contesti scolastici: sperimentare Aule Virtuali Classeviva®. 21
Psicologia dell'educazione. Nuova ediz 21
L’apporto della psicologia alla comprensione dell’apprendimento della matematica: dall'approccio cognitivista agli STEAM 21
Il progetto Orienta: orientarsi con le nuove tecnologie 21
Jerome Bruner: un secolo di idee che resteranno per sempre 20
Psicologia per l'insegnamento 20
Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario "blended" 20
A cosa serve la pubblicità? Un intervento educativo di tipo metacognitivo nella scuola primaria 20
Sense of community and self regulation. Reciprocal interaction in a Knowledge Building Community 20
“Classi in rete”. Rethinking education in small school. An experimental research in Abruzzo. 20
Comunità di ricerca a scuola: analisi di un caso 19
Collaborare il rete nello studio della fisica 19
Riflessione metacognitiva in ambienti online e autoregolazione nell'attività di studio nei corsi universitari. 19
Il tutor per gli ambienti nella formazione on line 18
The ‘Progressive Design Method’ Development to promote Students’ Participation in Blended University Courses: Design-Based Research 18
Il laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete: un'esperienza di formazione universitaria 18
Knowledge Forum: un ambiente on line per la formazione universitaria 18
Elementi per la costruzione di un protocollo di analisi dell'attività in un webforum 18
Ripensare la classe: la Comunità di ricerca come prospettiva. 17
Knowledge Forum 17
Classi in rete. Vol. 2: La sperimentazione in Italia: aspetti metodologici 17
Effetti del tutor sociale e della partecipazione sul senso di comunità e sull'apprendimento in corsi universitari on line 17
COSTRUZIONE DI CONOSCENZA E LIVELLI DI PARTECIPAZIONE IN UN CORSO ON LINE 17
Peer feedback and Sense of Community in a blended university course. 16
The Scale of Sense of Community in on line courses: results of preliminary validation study 16
Ipotizzare 16
Technologies, individuals and communities: the challenges for a cultural change 16
The Role of College Study Competencies and Motivations in Determining the Acceptance of Distance Education 16
Influence of participation, facilitator styles, and metacognitive reflection on knowledge building in online university courses 16
Costruzione di Conoscenza e riflessione metacognitiva nei Corsi universitari on line 16
Knowledge Forum nella formazione universitaria on line 16
Knowledge Building Communities. Ripensare la scuola e l'Università come comunità di ricerca 16
Forum per la costruzione collaborativa di conoscenze: aspetti metodologici e riflessioni a latere 16
Editorial: Innovation and digital technologies: between continuity and change 16
Modifying one's own theory of intelligence: when believing in “flying donkeys” helps to grow 16
Costruire conoscenza cooperando in rete in una Knowledge Building Community 16
Introduzione 15
Formazione degli insegnanti e comunità on line: analisi di un caso 15
Perchè usare la Tecnologia a Scuola? 15
Il progetto Orienta 15
Costruire conoscenza attraverso le nuove tecnologie: Knowledge Forum e i possibili scenari formativi 15
Totale 5.211
Categoria #
all - tutte 34.783
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 34.783


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023467 0 0 0 2 19 21 19 40 49 55 167 95
2023/20241.642 80 78 94 78 83 50 131 95 68 422 292 171
2024/20253.824 137 123 175 196 235 148 147 236 499 248 792 888
2025/2026125 125 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 6.058