CACCIAMANI, STEFANO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.467
AS - Asia 1.605
NA - Nord America 929
SA - Sud America 529
AF - Africa 40
OC - Oceania 5
Totale 6.575
Nazione #
IT - Italia 2.851
SG - Singapore 1.243
US - Stati Uniti d'America 829
BR - Brasile 466
FR - Francia 210
DE - Germania 79
NL - Olanda 67
GB - Regno Unito 65
CN - Cina 57
AT - Austria 48
MX - Messico 45
VN - Vietnam 43
BD - Bangladesh 37
HK - Hong Kong 36
CA - Canada 35
IN - India 31
PK - Pakistan 31
ES - Italia 27
FI - Finlandia 21
RU - Federazione Russa 21
AR - Argentina 19
IQ - Iraq 17
QA - Qatar 16
ZA - Sudafrica 15
JP - Giappone 14
TR - Turchia 14
VE - Venezuela 13
PL - Polonia 12
CH - Svizzera 11
SA - Arabia Saudita 11
IE - Irlanda 10
UZ - Uzbekistan 10
EC - Ecuador 9
UA - Ucraina 9
CO - Colombia 8
AZ - Azerbaigian 7
JM - Giamaica 7
LT - Lituania 7
RO - Romania 7
SE - Svezia 7
EG - Egitto 6
MA - Marocco 6
TW - Taiwan 6
AU - Australia 5
BE - Belgio 5
ID - Indonesia 5
KE - Kenya 5
PY - Paraguay 5
HN - Honduras 4
NP - Nepal 4
PE - Perù 4
AE - Emirati Arabi Uniti 3
IL - Israele 3
JO - Giordania 3
MU - Mauritius 3
NI - Nicaragua 3
UY - Uruguay 3
AL - Albania 2
DK - Danimarca 2
DO - Repubblica Dominicana 2
IR - Iran 2
OM - Oman 2
PH - Filippine 2
PS - Palestinian Territory 2
RS - Serbia 2
SM - San Marino 2
TT - Trinidad e Tobago 2
TZ - Tanzania 2
BG - Bulgaria 1
BH - Bahrain 1
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
CL - Cile 1
DM - Dominica 1
GA - Gabon 1
KG - Kirghizistan 1
LK - Sri Lanka 1
MY - Malesia 1
PA - Panama 1
SN - Senegal 1
SY - Repubblica araba siriana 1
TH - Thailandia 1
TN - Tunisia 1
Totale 6.575
Città #
Singapore 439
Rome 243
Milan 239
Miami 154
Naples 108
Palermo 106
Bari 85
Turin 64
Bologna 53
Santa Clara 49
Florence 48
Verona 46
Padova 45
Catania 43
Pescara 39
Ashburn 36
Los Angeles 36
Genoa 35
São Paulo 35
Nuremberg 34
Beijing 32
Hong Kong 29
Mexico City 28
Vienna 28
Boardman 27
Paris 23
Monza 21
Helsinki 20
Reggio Emilia 20
Brescia 19
Buffalo 19
Ho Chi Minh City 19
Reggio Calabria 18
Belo Horizonte 16
Brooklyn 16
Cagliari 16
Doha 16
San Nicola la Strada 16
Messina 14
Rimini 14
Dallas 13
Martinsicuro 13
New York 13
Brasília 12
Marsciano 12
Secaucus 12
St Petersburg 12
Taranto 12
Castelbuono 11
Parma 11
Pisa 11
San Francisco 11
Altamura 10
Civitanova Marche 10
Fisciano 10
Frankfurt am Main 10
Rovato 10
Salerno 10
Boston 9
Chicago 9
Civitavecchia 9
Council Bluffs 9
Crotone 9
Hanoi 9
Lecce 9
London 9
Modena 9
Nocera Superiore 9
Rio de Janeiro 9
Tashkent 9
Toronto 9
Warsaw 9
Afragola 8
Aosta 8
Baghdad 8
Bussero 8
Curitiba 8
Elk Grove Village 8
Fortaleza 8
Istanbul 8
Johannesburg 8
Lamezia Terme 8
Landshut 8
Perugia 8
San Giuseppe Vesuviano 8
Santa Maria di Sala 8
Tappahannock 8
Atlanta 7
Baku 7
Cavallino 7
Cologno Monzese 7
Dublin 7
Livorno 7
Pesaro 7
Prato 7
Seattle 7
Stockholm 7
Venice 7
Bergamo 6
Brighton 6
Totale 2.886
Nome #
Imparare Cooperando. Dal Cooperative Learning alle Comunità di ricerca 1.379
La classe come comunità di apprendimento 293
Implementare il Cooperative learning in classe 275
Costruire comunità di apprendimento in classe con il Cooperative learning: principi teorici 253
Teaching School Psychology to Psychologists. 197
Come introdurre in classe il lavoro cooperativo secondo il metodo del Jigsaw 161
Psicologia dell'Educazione 133
Teoria implicita dell'intelligenza, motivazione a studiare e caratteristiche del contesto scolastico: quali connessioni? 122
Cooperative Learning, motivazione e apprendimento nella soluzione dei problemi matematici 117
Knowledge Building Community: genesi e sviluppo di un modello 74
Blended Learning 65
L’uso del Design Based Research per lo sviluppo di modelli didattici inno vativi nelle scuole piccole e rurali. Il caso di “Classi in rete” 62
Psicologo scolastico: se non ora, quando? 56
Satisfaction académique des étudiants universitaires pendant la pandémie: l’influence de variables personnelles, sociales et organisationnelles. 55
Academic satisfaction among university students during the COVID-19 pandemic: the influence of individual, social, and organizational variables 53
Il Ruolo dello psicologo a Supporto di Contesti collaborativi 51
Autoregolazione e senso di comunità in corsi universitari on line: verso un modello interpretativo 50
Sense of community and peer feedback in a blended University Course 50
Senso di Comunità e autoregolazione. Interazioni reciproche in una comunità che co-costruisce conoscenza. 50
Self-efficacy, motivation and academic satisfaction: The moderating role of friendship at the university 49
Tecnologie digitali a scuola: la sfida dei social media 47
Activating Teachers’ Epistemic Agency to implement Knowledge Building in classroom: a case analysis of the “Classi in rete” project 46
L’accettazione della Didattica a distanza: una ricerca nel contesto universitario. 44
Sostenere la motivazione a studiare: l'importanza della qualità della relazione insegnanti-studenti 43
Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica. 42
Il processo di costruzione di conoscenza tra KBC e Piaget. 41
Formazione on line: Coerenza interna e validità convergente della scala del senso di comunità in corsi on line 41
The Classroom Community Scale in F2F University contest: Factorial Structure and Convergent/Divergent Validity. 37
Promoting Life Competences in the Knowledge Society: The Contribution of Knowledge Building Model for Educational Systems 37
Lo psicologo scolastico: competenze, formazione e contesto organizzativo. 37
Comunità di ricerca on line nella formazione universitaria: l'esperienza dell'Università della Valle d'Aosta 36
KNOWLEDGE BUILDING AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE: A POSSIBLE ALLIANCE 35
Knowledge Building Community in classe. Progettazione, realizzazione, valutazione 34
Effects of role taking in on-line writing and reading activities in a blended University course. 33
Conversational functions for knowledge building communities: a coding scheme for online interactions 33
Effects of a Social Tutor on Participation, Sense of Community and Learning in Online University Courses. British Journal of Educational Technology. 33
Blended learning per un modello di associazione di ricerca 31
Laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete 30
Conversational Functions for Knowledge Building: A Study of an Online Course at University 30
Costruire conoscenza in un corso universitario on line è davvero possibile? 30
(2008). Tutorship style and knowledge building in an on line community: cognitive and metacognitive aspects 29
Comunità di ricerca on line: un modello per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica 29
Stile di tutorship: una griglia di interpretazione. 29
Adattamento della Classroom Community Scale: studio della validità convergente e divergente 28
CLASSI IN RETE COME COMUNITÀ DI RICERCA 28
Self regulation and sense of community in online learning. An analysis of reciprocal interactions 28
Analisi delle funzioni conversazionali agite dagli studenti in un corso universitario online 27
COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DIGITALI: ASPETTI PSICOLOGICI 27
Senso di Comunità in un corso on line: Costruzione di un questionario 27
"Se volete dei Consigli, chiedeteceli!" Presenza cognitiva e nell'interazione Sociale on line di Una Comunità di Ricerca Una Scuola 27
Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale 27
The role of the instructor and the tutor in the discoursive interaction in a blended university course: A case analysis 26
Comunicazione e interazione on line 26
Riflessione metacognitiva in ambienti online e autoregolazione nell'attività di studio nei corsi universitari. 26
A cosa serve la pubblicità? Un intervento educativo di tipo metacognitivo nella scuola primaria 26
Scenari di orchestrazione strumentale in tre contesti scolastici: sperimentare Aule Virtuali Classeviva®. 25
Cooperative Learning con o senza training sulle competenze sociali? Effetti sul supporto sociale dei pari nella scuola primaria 25
La costruzione di conoscenza in una KBC ridescritta con il contributo della prospettiva piagetiana: da teorie semplici verso teorie complesse 25
Le difficoltà di apprendimento nella scuola elementare: un'analisi delle “teorie implicite” di insegnanti e genitori 25
Jerome Bruner: un secolo di idee che resteranno per sempre 24
Didattica Blended 24
“Classi in rete”. Rethinking education in small school. An experimental research in Abruzzo. 24
Introdurre il Cooperative Learning nei primi anni di scuola: i training per le abilità sociali e i ruoli nel lavoro di gruppo 24
Teoria implicita dell'intelligenza e della personalità, obiettivi di apprendimento, autostima e qualità delle relazioni in classe: quali differenze di genere nella scuola secondaria superiore? 23
Comunità di ricerca a scuola: analisi di un caso 23
Psicologia per l'insegnamento 23
Psicologia dell'educazione. Nuova ediz 23
Technologies, individuals and communities: the challenges for a cultural change 23
Collaborare il rete nello studio della fisica 23
The ‘Progressive Design Method’ Development to promote Students’ Participation in Blended University Courses: Design-Based Research 22
Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario "blended" 22
Il progetto Orienta: orientarsi con le nuove tecnologie 22
Elementi per la costruzione di un protocollo di analisi dell'attività in un webforum 22
The Scale of Sense of Community in on line courses: results of preliminary validation study 21
L’apporto della psicologia alla comprensione dell’apprendimento della matematica: dall'approccio cognitivista agli STEAM 21
Classi in rete. Vol. 2: La sperimentazione in Italia: aspetti metodologici 21
COSTRUZIONE DI CONOSCENZA E LIVELLI DI PARTECIPAZIONE IN UN CORSO ON LINE 21
Sense of community and self regulation. Reciprocal interaction in a Knowledge Building Community 21
Il laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete: un'esperienza di formazione universitaria 21
Ripensare la classe: la Comunità di ricerca come prospettiva. 20
Knowledge Building Communities. Ripensare la scuola e l'Università come comunità di ricerca 20
Effetti del tutor sociale e della partecipazione sul senso di comunità e sull'apprendimento in corsi universitari on line 20
Knowledge Forum: un ambiente on line per la formazione universitaria 20
Il tutor per gli ambienti nella formazione on line 19
Ipotizzare 19
Effects of Different Implementations of The “Embedded and Transformative Assessment” Principle on Knowledge Building in Online University Courses 19
Formazione degli insegnanti e comunità on line: analisi di un caso 19
Influence of participation, facilitator styles, and metacognitive reflection on knowledge building in online university courses 19
Costruzione di Conoscenza e riflessione metacognitiva nei Corsi universitari on line 19
Experiential Learning and Knowledge Building in Higher Education: an Application of the Progressive Design Method 19
Forum per la costruzione collaborativa di conoscenze: aspetti metodologici e riflessioni a latere 19
Editorial: Innovation and digital technologies: between continuity and change 19
Progettare una Comunità di ricerca blended secondo i principi della Knowledge Building Community 19
Knowledge Forum nella formazione universitaria on line 18
Il progetto Orienta 18
Knowledge Forum 18
Costruire conoscenza attraverso le nuove tecnologie: Knowledge Forum e i possibili scenari formativi 18
Knowledge building and conversational functions in online interactions: A coding scheme 18
Embedded and Transformative Assessment in an Online Course: A Design-Based Research Project. 18
Costruire conoscenza cooperando in rete in una Knowledge Building Community 18
Totale 5.639
Categoria #
all - tutte 38.537
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 38.537


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023467 0 0 0 2 19 21 19 40 49 55 167 95
2023/20241.642 80 78 94 78 83 50 131 95 68 422 292 171
2024/20253.824 137 123 175 196 235 148 147 236 499 248 792 888
2025/2026698 460 168 70 0 0 0 0 0 0 0 0 0
Totale 6.631