CACCIAMANI, STEFANO
 Distribuzione geografica
Continente #
EU - Europa 3.599
AS - Asia 2.057
NA - Nord America 1.029
SA - Sud America 620
AF - Africa 45
OC - Oceania 8
Totale 7.358
Nazione #
IT - Italia 2.955
SG - Singapore 1.455
US - Stati Uniti d'America 924
BR - Brasile 543
CN - Cina 238
FR - Francia 221
DE - Germania 81
GB - Regno Unito 72
NL - Olanda 69
VN - Vietnam 68
AT - Austria 49
MX - Messico 46
HK - Hong Kong 42
BD - Bangladesh 38
CA - Canada 38
IN - India 33
PK - Pakistan 32
ES - Italia 27
AR - Argentina 26
RU - Federazione Russa 24
FI - Finlandia 21
IQ - Iraq 18
ID - Indonesia 16
JP - Giappone 16
QA - Qatar 16
ZA - Sudafrica 16
TR - Turchia 14
VE - Venezuela 14
SA - Arabia Saudita 13
PL - Polonia 12
CH - Svizzera 11
EC - Ecuador 11
UZ - Uzbekistan 11
IE - Irlanda 10
UA - Ucraina 10
CO - Colombia 9
AU - Australia 8
AZ - Azerbaigian 8
JM - Giamaica 7
KE - Kenya 7
LT - Lituania 7
RO - Romania 7
SE - Svezia 7
EG - Egitto 6
MA - Marocco 6
PY - Paraguay 6
TW - Taiwan 6
BE - Belgio 5
PE - Perù 5
AE - Emirati Arabi Uniti 4
HN - Honduras 4
IL - Israele 4
MY - Malesia 4
NP - Nepal 4
JO - Giordania 3
MU - Mauritius 3
NI - Nicaragua 3
UY - Uruguay 3
AL - Albania 2
CL - Cile 2
DK - Danimarca 2
DO - Repubblica Dominicana 2
IR - Iran 2
OM - Oman 2
PH - Filippine 2
PS - Palestinian Territory 2
RS - Serbia 2
SM - San Marino 2
SY - Repubblica araba siriana 2
TG - Togo 2
TT - Trinidad e Tobago 2
TZ - Tanzania 2
BG - Bulgaria 1
BH - Bahrain 1
BO - Bolivia 1
BY - Bielorussia 1
CR - Costa Rica 1
DM - Dominica 1
EE - Estonia 1
GA - Gabon 1
KG - Kirghizistan 1
LK - Sri Lanka 1
PA - Panama 1
SN - Senegal 1
TH - Thailandia 1
TN - Tunisia 1
Totale 7.358
Città #
Singapore 453
Rome 257
Milan 245
Miami 155
Beijing 114
Naples 110
Palermo 110
Bari 90
Turin 66
Bologna 58
Santa Clara 55
Verona 50
Dallas 48
Florence 48
Padova 45
Ashburn 44
Catania 43
Los Angeles 42
Pescara 39
São Paulo 38
Genoa 35
Hong Kong 35
Nuremberg 34
Vienna 29
Mexico City 28
Boardman 27
Ho Chi Minh City 26
Paris 23
Cagliari 22
Monza 21
Buffalo 20
Helsinki 20
Reggio Emilia 20
Brescia 19
New York 18
Reggio Calabria 18
Belo Horizonte 17
Brooklyn 16
Doha 16
San Nicola la Strada 16
Hanoi 15
Taranto 15
Brasília 14
Messina 14
Rimini 14
Martinsicuro 13
San Francisco 13
Marsciano 12
Secaucus 12
St Petersburg 12
Castelbuono 11
Curitiba 11
Parma 11
Pisa 11
Rio de Janeiro 11
Altamura 10
Chicago 10
Civitanova Marche 10
Council Bluffs 10
Fisciano 10
Frankfurt am Main 10
London 10
Pasadena 10
Rovato 10
Salerno 10
Tashkent 10
Toronto 10
Boston 9
Civitavecchia 9
Crotone 9
Johannesburg 9
Lecce 9
Modena 9
Nocera Superiore 9
Salvador 9
Warsaw 9
Afragola 8
Aosta 8
Baghdad 8
Baku 8
Bussero 8
Elk Grove Village 8
Fortaleza 8
Istanbul 8
Lamezia Terme 8
Landshut 8
Perugia 8
Porto Alegre 8
San Giuseppe Vesuviano 8
Santa Maria di Sala 8
Tappahannock 8
Atlanta 7
Cavallino 7
Cologno Monzese 7
Dublin 7
Guarulhos 7
Livorno 7
Nairobi 7
Pesaro 7
Prato 7
Totale 3.143
Nome #
Imparare Cooperando. Dal Cooperative Learning alle Comunità di ricerca 1.417
La classe come comunità di apprendimento 308
Implementare il Cooperative learning in classe 280
Costruire comunità di apprendimento in classe con il Cooperative learning: principi teorici 257
Teaching School Psychology to Psychologists. 223
Come introdurre in classe il lavoro cooperativo secondo il metodo del Jigsaw 170
Psicologia dell'Educazione 142
Teoria implicita dell'intelligenza, motivazione a studiare e caratteristiche del contesto scolastico: quali connessioni? 126
Cooperative Learning, motivazione e apprendimento nella soluzione dei problemi matematici 120
Knowledge Building Community: genesi e sviluppo di un modello 82
Blended Learning 69
L’uso del Design Based Research per lo sviluppo di modelli didattici inno vativi nelle scuole piccole e rurali. Il caso di “Classi in rete” 66
Satisfaction académique des étudiants universitaires pendant la pandémie: l’influence de variables personnelles, sociales et organisationnelles. 64
Academic satisfaction among university students during the COVID-19 pandemic: the influence of individual, social, and organizational variables 62
Psicologo scolastico: se non ora, quando? 61
Autoregolazione e senso di comunità in corsi universitari on line: verso un modello interpretativo 60
Sense of community and peer feedback in a blended University Course 58
Self-efficacy, motivation and academic satisfaction: The moderating role of friendship at the university 55
Il Ruolo dello psicologo a Supporto di Contesti collaborativi 53
Senso di Comunità e autoregolazione. Interazioni reciproche in una comunità che co-costruisce conoscenza. 53
Activating Teachers’ Epistemic Agency to implement Knowledge Building in classroom: a case analysis of the “Classi in rete” project 51
Tecnologie digitali a scuola: la sfida dei social media 48
L’accettazione della Didattica a distanza: una ricerca nel contesto universitario. 48
Promoting Life Competences in the Knowledge Society: The Contribution of Knowledge Building Model for Educational Systems 47
Il processo di costruzione di conoscenza tra KBC e Piaget. 47
Formazione on line: Coerenza interna e validità convergente della scala del senso di comunità in corsi on line 46
Sostenere la motivazione a studiare: l'importanza della qualità della relazione insegnanti-studenti 46
(2008). Tutorship style and knowledge building in an on line community: cognitive and metacognitive aspects 45
A cosa serve la pubblicità? Un intervento educativo di tipo metacognitivo nella scuola primaria 45
Docenti, tecnologie e benessere psicologico: una rassegna della letteratura scientifica. 44
Lo psicologo scolastico: competenze, formazione e contesto organizzativo. 43
KNOWLEDGE BUILDING AND ARTIFICIAL INTELLIGENCE: A POSSIBLE ALLIANCE 41
The Classroom Community Scale in F2F University contest: Factorial Structure and Convergent/Divergent Validity. 40
Effects of a Social Tutor on Participation, Sense of Community and Learning in Online University Courses. British Journal of Educational Technology. 40
Effects of role taking in on-line writing and reading activities in a blended University course. 39
Comunità di ricerca on line nella formazione universitaria: l'esperienza dell'Università della Valle d'Aosta 39
Knowledge Building Community in classe. Progettazione, realizzazione, valutazione 38
Conversational functions for knowledge building communities: a coding scheme for online interactions 36
Conversational Functions for Knowledge Building: A Study of an Online Course at University 35
University Students’ Acceptance of Distance Education at the Second Wave of Covid-19: Insights and Future Perspectives 34
Comunità di ricerca on line: un modello per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica 34
Stile di tutorship: una griglia di interpretazione. 34
Blended learning per un modello di associazione di ricerca 34
Costruire conoscenza in un corso universitario on line è davvero possibile? 33
The role of the instructor and the tutor in the discoursive interaction in a blended university course: A case analysis 32
Laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete 32
Self regulation and sense of community in online learning. An analysis of reciprocal interactions 32
Analisi delle funzioni conversazionali agite dagli studenti in un corso universitario online 31
Senso di Comunità in un corso on line: Costruzione di un questionario 31
Cooperative Learning con o senza training sulle competenze sociali? Effetti sul supporto sociale dei pari nella scuola primaria 31
Adattamento della Classroom Community Scale: studio della validità convergente e divergente 31
CLASSI IN RETE COME COMUNITÀ DI RICERCA 31
Comunicazione e interazione on line 30
Psicologia dell'educazione. Nuova ediz 30
"Se volete dei Consigli, chiedeteceli!" Presenza cognitiva e nell'interazione Sociale on line di Una Comunità di Ricerca Una Scuola 30
Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale 30
La costruzione di conoscenza in una KBC ridescritta con il contributo della prospettiva piagetiana: da teorie semplici verso teorie complesse 30
Riflessione metacognitiva in ambienti online e autoregolazione nell'attività di studio nei corsi universitari. 30
Teoria implicita dell'intelligenza e della personalità, obiettivi di apprendimento, autostima e qualità delle relazioni in classe: quali differenze di genere nella scuola secondaria superiore? 29
COMUNITÀ DI APPRENDIMENTO E TECNOLOGIE DIGITALI: ASPETTI PSICOLOGICI 29
Psicologia per l'insegnamento 28
Scenari di orchestrazione strumentale in tre contesti scolastici: sperimentare Aule Virtuali Classeviva®. 28
“Classi in rete”. Rethinking education in small school. An experimental research in Abruzzo. 28
Jerome Bruner: un secolo di idee che resteranno per sempre 27
The ‘Progressive Design Method’ Development to promote Students’ Participation in Blended University Courses: Design-Based Research 27
Modifying one's own theory of intelligence: when believing in “flying donkeys” helps to grow 27
Le difficoltà di apprendimento nella scuola elementare: un'analisi delle “teorie implicite” di insegnanti e genitori 27
Introdurre il Cooperative Learning nei primi anni di scuola: i training per le abilità sociali e i ruoli nel lavoro di gruppo 27
Comunità di ricerca a scuola: analisi di un caso 26
The Scale of Sense of Community in on line courses: results of preliminary validation study 26
Technologies, individuals and communities: the challenges for a cultural change 26
Didattica Blended 26
Collaborare il rete nello studio della fisica 26
Il progetto Orienta: orientarsi con le nuove tecnologie 26
Sense of community and self regulation. Reciprocal interaction in a Knowledge Building Community 26
Effects of Different Implementations of The “Embedded and Transformative Assessment” Principle on Knowledge Building in Online University Courses 25
Knowledge Building Communities. Ripensare la scuola e l'Università come comunità di ricerca 25
Knowledge building and conversational functions in online interactions: A coding scheme 25
Assunzione di ruolo e funzioni conversazionali in un corso universitario "blended" 25
Formazione degli insegnanti e comunità on line: analisi di un caso 24
Classi in rete. Vol. 2: La sperimentazione in Italia: aspetti metodologici 24
Effetti del tutor sociale e della partecipazione sul senso di comunità e sull'apprendimento in corsi universitari on line 24
COSTRUZIONE DI CONOSCENZA E LIVELLI DI PARTECIPAZIONE IN UN CORSO ON LINE 24
Knowledge Forum: un ambiente on line per la formazione universitaria 24
Elementi per la costruzione di un protocollo di analisi dell'attività in un webforum 24
Costruzione di Conoscenza e riflessione metacognitiva nei Corsi universitari on line 23
L’apporto della psicologia alla comprensione dell’apprendimento della matematica: dall'approccio cognitivista agli STEAM 23
Forum per la costruzione collaborativa di conoscenze: aspetti metodologici e riflessioni a latere 23
Editorial: Innovation and digital technologies: between continuity and change 23
Il laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete: un'esperienza di formazione universitaria 23
The Specific Involvement of Verbal and Visuospatial Working Memory in Hypermedia Learning 22
Il tutor per gli ambienti nella formazione on line 22
Ipotizzare 22
Influence of participation, facilitator styles, and metacognitive reflection on knowledge building in online university courses 22
Experiential Learning and Knowledge Building in Higher Education: an Application of the Progressive Design Method 22
Valutazione del senso di comunità in un corso on line: predisposizione di un questionario per studenti universitari 22
Ripensare la classe: la Comunità di ricerca come prospettiva. 21
Peer feedback and Sense of Community in a blended university course. 21
Perchè usare la Tecnologia a Scuola? 21
Knowledge Forum nella formazione universitaria on line 21
Totale 6.178
Categoria #
all - tutte 43.416
article - articoli 0
book - libri 0
conference - conferenze 0
curatela - curatele 0
other - altro 0
patent - brevetti 0
selected - selezionate 0
volume - volumi 0
Totale 43.416


Totale Lug Ago Sett Ott Nov Dic Gen Feb Mar Apr Mag Giu
2022/2023467 0 0 0 2 19 21 19 40 49 55 167 95
2023/20241.642 80 78 94 78 83 50 131 95 68 422 292 171
2024/20253.824 137 123 175 196 235 148 147 236 499 248 792 888
2025/20261.481 460 168 265 369 219 0 0 0 0 0 0 0
Totale 7.414